Sommario
Come avviene rimborso spese sanitarie?
I fondi sanitari possono erogare i rimborsi in via diretta, mediante il rimborso alle strutture sanitarie del costo delle prestazioni che le stesse erogano agli iscritti, oppure in via indiretta mediante il rimborso della fattura presentata dal soggetto iscritto che ha sostenuto la spesa.
Cosa si intende per spesa sostenuta?
Per le persone fisiche non esercenti attività d’impresa, le spese si considerano “sostenute” secondo un criterio di cassa, vale a dire con rifermento alle somme pagate nel periodo considerato (es. nel 2019).
Quali sono le detrazioni in busta paga?
Tutte le detrazioni fiscali in busta paga, si applicano con un calcolo inversamente proporzionale ossia maggiore è il reddito del lavoratore minori sono le detrazioni. Ogni detrazione in busta paga non dipende solo dal lavoro dipendente, ma viene attribuita anche per altri fattori come i familiari a carico.
Quanto sarà pagata la busta di malattia?
Ebbene, in caso di malattia inferiore a dieci giorni, nella busta paga ci sarà una trattenuta pari a 200 euro poiché nel periodo di malattia verrà pagata al lavoratore la sola paga base ma non il trattamento ulteriore.
Quali sono le trattenute indicate in busta paga?
Le principali trattenute indicate in busta paga applicate al lavoratore sono: trattenute per giorni di assenza (quali assenza ingiustificata, sciopero); trattenute per incumulabilità dello stipendio con la pensione (nei limitati casi in cui l’incumulabilità non è stata abolita);
Come vengono rimborsate le spese mediche sul 730?
Puoi portare in detrazione dall’Irpef il 19% delle spese sanitarie sostenute per un importo superiore a 129,11 euro. Facciamo un esempio pratico di calcolo detrazione con la franchigia. Supponiamo che per le tue spese sanitarie (o per quelle di familiari a carico) tu abbia pagato, in totale, 1000 Euro.
Quando arriva il rimborso spese mediche?
Il rimborso 730 2021 viene pagato al primo stipendio utile a partire dal mese successivo in cui il sostituto d’imposta riceve il prospetto di liquidazione, ovverosia la comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate che certifica il diritto al rimborso e ne definisce l’entità.