Sommario
Cosa prevede il contratto bancario?
Il contratto bancari 2022 prevede un orario di lavoro ordinario di 37 ore e 30 minuti, da lunedì a venerdì, mentre per il personale di custodia addetto alla guardiania diurna e in lavoro di notte l’orario di lavoro è di 40 ore. Il lavoro straordinario non può superare le 100 ore per anno solare.
Che cosa è la banca ore?
La banca delle ore è un istituto contrattuale che consiste nell’accantonamento, su di un conto individuale, di un numero di ore prestate in più oltre l’orario normale, la cui entità è definita dalla contrattazione collettiva.
Come può essere definita la retribuzione?
La retribuzione costituisce il corrispettivo della prestazione fornita dal lavoratore che ha diritto ad un compenso proporzionato alla quantità e qualità del suo lavoro ed in ogni caso sufficiente a garantire a lui ed alla sua famiglia un’esistenza libera e dignitosa (art. 36 Costituzione).
Quante ore lavora un impiegato di banca?
L’orario giornaliero di lavoro è di 7 ore e 30 minuti da svolgere sul turno fra le 8 e le 17:15 e se si conclude oltre le 18:15 ed entro le 19:14, permette al dipendente di chiedere l’indennità di turno diurno. L’orario giornaliero dello sportello, invece, può essere fissato fra le 8 e le 20.
Cosa si fa in una banca?
I suoi compiti includono mansioni amministrative, assistenza al cliente e promozione di prodotti e servizi offerti dalla filiale. I Bancari forniscono assistenza in una serie di transazioni finanziarie (ad esempio depositi, prelievi, operazioni di bonifico e controllo dei conti correnti).
Quanto guadagna un quadro direttivo in banca?
La retribuzione media per la professione di Quadro direttivo è di 60.459 € all’anno a Italia, ovvero del 8% superiore rispetto alla retribuzione di 55.566 € all’anno offerta da Intesa Sanpaolo per questo lavoro.
Come funziona la banca ore nelle cooperative?
La banca ore è uno strumento che permette al lavoratore di accantonare in un conto individuale le ore di lavoro straordinario svolte nel corso dell’anno e trasformarle poi in permessi retribuiti extra. Di solito, la banca ore viene proposta come un’alternativa al pagamento in busta paga delle ore di straordinario.
Qual è la scadenza dell’indennità?
L’indennità ha natura retributiva, ed il diritto alla sua percezione si prescrive in 5 anni; se l’azienda conta meno di 16 dipendenti, la prescrizione decorre dal momento della cessazione del rapporto di lavoro.
Qual è l’ indennità di presenza?
Assurda ma reale, l’ indennità di presenza è prevista, in alcuni contratti collettivi, per lo più relativi ad Enti pubblici territoriali, per la sola presenza del lavoratore a determinate attività (nella maggioranza delle ipotesi, facenti parte delle ordinarie mansioni).
Qual è l’indennità di turno?
Indennità di turno. L’indennità di turno è prevista in alcuni contratti collettivi, ed ha lo scopo di compensare il dipendente per le difficoltà relative allo svolgimento dell’attività con turnazioni regolari periodiche.
Qual è l’indennità di funzione?
Chiamata, in alcuni contratti, col nome d’indennità di ruolo chiave, l’indennità di funzione è un compenso aggiuntivo che spetta ai quadri, o ai profili assimilabili, per indennizzare le particolari responsabilità e mansioni della categoria, come le funzioni di coordinamento, nonché eventuali prestazioni svolte al di fuori del normale