Sommario
- 1 Cosa si intende per datore di lavoro nella pubblica amministrazione?
- 2 Quale delle seguenti è una caratteristica del dirigente?
- 3 Chi è il datore di lavoro nel Comune?
- 4 Cos’è il protocollo di sorveglianza sanitaria?
- 5 Che cosa si intende per dirigente?
- 6 Quali obblighi può delegare il datore di lavoro?
Cosa si intende per datore di lavoro nella pubblica amministrazione?
165, per datore di lavoro si intende il dirigente al quale spettano i poteri di gestione, ovvero il funzionario non avente qualifica dirigenziale, nei soli casi in cui quest’ultimo sia preposto ad un ufficio avente autonomia gestionale, individuato dall’organo di vertice delle singole amministrazioni tenendo conto dell …
Chi deve redigere il protocollo anti contagio?
Cura Italia), si illustrano i seguenti punti minimi essenziali di approfondimento, al fine di favorire le attenzioni per procedere in azienda alla stipula e adozione di un, corretto ed esaustivo, Protocollo di sicurezza anti-contagio, che si prevede venga redatto a cura del datore di lavoro, in collaborazione con l’ …
Quale delle seguenti è una caratteristica del dirigente?
n. 626/94: il dirigente “tiene conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e alla sicurezza”); – istruzione, informazione, formazione e, qualora necessario per legge o in base alla valutazione dei rischi, addestramento dei lavoratori [art. 36 e 37 D.
Quale attività il datore di lavoro non può delegare ad altre persone?
“1. Il datore di lavoro non può delegare le seguenti attività: a) la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall’articolo 28; b) la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi”.
Chi è il datore di lavoro nel Comune?
Nelle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. Il Decreto è molto preciso. Non dice che in un Comune è automaticamente Datore di lavoro il Sindaco (organo di vertice), ma il Dirigente che ha poteri decisionali e di spesa.
Quali sono i criteri per individuare il datore di lavoro nella PA?
Il datore di lavoro nella PA L’individuazione del dirigente – funzionario viene fatta dall’organo di vertice dell’amministrazione pubblica che, nel farlo, terrà conto dell’ubicazione degli uffici nel quale viene svolta l’attività ma anche del loro ambito funzionale.
Cos’è il protocollo di sorveglianza sanitaria?
provvedimenti adottati dal medico, al fine di garantire la protezione sanitaria dei lavoratori nei confronti del rischio lavorativo. Include gli accertamenti sanitari specialistici previsti per i lavoratori, mirati al rischio e meno invasivi possibili (art. …
Chi è il dirigente per la sicurezza?
Il Dirigente per la Sicurezza “è la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”.
Che cosa si intende per dirigente?
Che dirige, che è alla direzione, a capo di qualche attività: gruppo d., personale d.; i quadri d. di un partito, di un’organizzazione; in senso ampio, classe d., l’insieme delle persone che esercitano un ruolo determinante nella vita politica, economica e sociale di un paese.
Quali obblighi il datore di lavoro può delegare?
Ma quali sono gli obblighi che il datore di lavoro può delegare?
- Nomina del medico competente;
- Formazione e informazione dei lavoratori;
- Nomina degli addetti alle emergenze e al primo soccorso sul luogo di lavoro;
- Fornitura dei DPI, Dispositivi di Protezione Individuale;
Quali obblighi può delegare il datore di lavoro?
Secondo l’articolo 18, gli obblighi del datore di lavoro delegabili a terzi sono: nominare il medico competente per la sorveglianza sanitaria; nominare i lavoratori responsabili della prevenzione incendi e lotta antincendio, consegnare il dvr al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.