Sommario
Quali sono gli ETF a replica fisica?
Un ETF a replica fisica, altresì definita replica diretta o replica totale, replica un indice acquistando direttamente gli strumenti finanziari sottostanti all’indice stesso. Lo scopo degli ETF è quello di riuscire a replicare l’indice da loro seguito nel modo più efficiente ed accurato possibile.
Cosa vuol dire replica fisica?
La replica fisica a campionamento, in gergo tecnico “sampling”, consiste nell’acquisto1 di un campione di titoli scelto in modo da creare un portafoglio sufficientemente simile a quello del benchmark ma con un numero di componenti inferiore che ottimizza perciò i costi di transazione.
Come si replica un indice?
La replica fisica Il sistema tradizionale ed intuitivo per replicare un indice di mercato è quello di acquistare i titoli in esso contenuti con gli stessi pesi espressi dall’indice stesso.
Cosa è unfunded swap?
La replica sintetica unfunded (unfunded swap-based) Gli ETF sintetici unfunded replicano l’andamento del benchmark attraverso una strategia di investimento che prevede l’utilizzo del denaro derivante dalle sottoscrizioni per l’acquisto di un paniere di titoli.
Cos’è un ETF fisico?
Gli ETF (acronimo di Exchange Traded Funds) sono fondi o SICAV a basse commissioni di gestione negoziati in Borsa come le normali azioni. Si caratterizzano per il fatto di avere come unico obiettivo quello di replicare fedelmente l’andamento e quindi il rendimento di indici azionari, obbligazionari o di materie prime.
Cosa significa campionamento ottimizzato?
Il campionamento ottimizzato è una modalità di replica fisica utilizzata dagli ETF. Il campionamento ottimizzato prevede l’acquisto di un campione di titoli che rappresentano al meglio l’andamento dell’indice che si vuole replicare, e per questo motivo è utilizzato per replicare indici molto ampi.
Che cos’è un ETF fisico?
Che cosa è un ETF fisico?
Cosa vuol dire replica sintetica?
la replica fisica prevede l’acquisto di tutti i titoli dell’indice o di un campione rappresentativo; la replica sintetica si realizza con il ricorso a un contratto swap stipulato con una controparte.
Cosa significa ETF swap?
Un ETF sintetico replica il suo indice con un’operazione in swap (swap a rendimento totale). Questi ETF sono definiti anche ETF su swap. L’ETF stipula un contratto con un intermediario finanziario, che si impegna a consegnare il rendimento dell’indice in cambio del pagamento di una commissione.