Sommario
Cosa significa rapporto di copertura?
Si definisce «rapporto di copertura» (Rc) la propor- zione, espressa in percentuale, tra la superficie coperta (Sc) massima ammissibile e la superficie fondiaria (Sf).
Come si calcola il rapporto di permeabilità?
L’indice di Permeabilità si calcola come rapporto tra la superficie permeabile e la superficie territoriale (indice di permeabilità territoriale) o fondiaria (indice di permeabilità fondiaria). Il calcolo dell’Indice di Permeabilità: Ip = Superficie permeabile / ST.
Come si calcola la superficie utile coperta?
Si definisce superficie utile coperta la sommatoria, espressa in metri quadrati, delle superfici coperte di ogni piano dell’edificio, misurate all’esterno dei muri o comunque delle strutture portanti perimetrali, da computare con le seguenti modalita’: a) nel caso in cui l’altezza utile interna dei piani o parti di …
Dove si trova la superficie fondiaria?
Si definisce «superficie fondiaria» (Sf) la porzione dell’area di intervento utilizzabile o utilizzata a fini edifi- catori privati, comprendente l’area di sedime degli edifici e gli spazi di pertinenza degli stessi.
Cosa si intende per SNR?
Si definisce «superficie non residenziale o accessoria» (Snr) di una unita’ immobiliare la porzione della superficie utile (Su) destinata a servizi e accessori, misurata al netto di: a) murature, pilastri, tramezzi; b) sguinci, vani di porte e finestre; c) porzioni di locali, e altri spazi comunque denominati, con …
Cosa si intende per parametri edilizi?
I parametri urbanistici sono le “grandezze” di base da considerare per la piani cazione urbanistica e, di conseguenza, per l’attività edi catoria ed edilizia in genere che deve svolgersi in attuazione con tale piani cazione.
Cos’è l’indice di utilizzazione fondiaria cos’è?
Si definisce «indice di utilizzazione fondiaria» (Uf) il parametro numerico che esprime in metri quadrati di superficie utile lorda (Sul) le quantità massime edificabili per ogni metro quadrato di superficie fondiaria (Sf).
Quali sono le superfici accessorie?
Art. 13 Superficie non residenziale o accessoria 1. Nel computo della superficie non residenziale o accessoria (Snr) di una unita’ immobiliare sono compresi: a) logge, portici, balconi, terrazze e verande; b) cantine, soffitte, ed altri locali accessori consimili; c) autorimesse singole; d) tettoie pertinenziali.
Qual è il rapporto di copertura?
Il rapporto di copertura, in urbanistica, è il rapporto in percentuale fra la superficie coperta (Sc) riferita a tutte le opere edificate o edificabili e la superficie fondiaria (Sf), è un numero adimensionale, essendo il rapporto tra due superfici. Determina in pratica quanta parte del lotto può essere occupata dagli edifici e quanta lasciata
Qual è il rapporto di copertura in urbanistica?
Il rapporto di copertura, in urbanistica, è il rapporto in percentuale fra la superficie coperta (Sc) riferita a tutte le opere edificate o edificabili e la
Quali sono le lamiere speciali per la copertura di tetti?
Le lamiere speciali per la copertura di tetti con pendenza inferiore a 5° sono denominate lamiera a giunto drenante. Queste lamiere oltre ad avere il fissaggio a scomparso hanno la capacità di raccogliere e convogliare in gronda l’acqua eventualmente infiltrata attraverso i sormonti laterali.
Cosa è un indice di copertura delle immobilizzazioni?
Definizione di Indice di Copertura delle Immobilizzazioni L’indice di copertura delle immobilizzazioni mette in relazione le fonti interne di finanziamento con le attività immobilizzate dell’attivo. In realtà, possiamo parlare sia di indice di autocopertura delle immobilizzazioni che di indice di copertura globale delle immobilizzazioni.