Sommario
Come si è formato il debito dei paesi del Sud del mondo?
La storia del debito del terzo mondo inizia nel 1973, quando gli Stati OPEC decisero di imporre un blocco all’esportazione del petrolio. Ciò comportò una notevole diminuzione dell’offerta della risorsa, con conseguente ascesa dei prezzi fino a quattro volte rispetto al periodo precedente.
Perché il debito estero è una causa di povertà?
Un elevato debito scoraggia la disponibilità degli investitori di concedere capitale e vincola i PVS in una trappola della povertà (effetto “Debt Overhang”). Quando un Paese è impossibilitato a far fronte alle proprie obbligazioni e ai prestiti ricevuti può avviare una procedura di ristrutturazione del debito.
Cosa vuol dire debito estero?
Il debito estero è la somma totale, in genere misurata su base annua, che gli operatori privati e pubblici di un paese devono versare, a scadenze prestabilite, a operatori privati o pubblici residenti all’estero.
Quali sono le conseguenze del sottosviluppo?
Denutrizione e malattie si concentrano priorio là dove maggiore è la crescita demografica. Un altro problema importante è la mancanza di acqua,infatti oltre un miliardo di persone non dispone di acqua potabile e 2,5 miliardi vivono in condizioni igieniche inadeguate.
Come si può sconfiggere il sottosviluppo?
intervenire sulla situazione sanitaria , soprattutto con la lotta alle malattie e carestie ; mettere le popolazioni in grado di affrontare le calamità naturali e di rispondere meglio alle nuove possibilità occupazionali, fornendo gli indispensabili servizi ” di base ” .
Quali sono le cause di natura demografica del sottosviluppo?
LE CAUSE DEL SOTTOSVILUPPO Il fenomeno dell’elevato incremento demografico è causato dal mantenimento di un elevato tasso di natalità e dalla riduzione drastica della mortalità dovuta alla diffusione delle cure mediche in questi ultimi anni.