Come sapere se una fonte è attendibile?
Una buona fonte non deve contenere contraddizioni o errori (ortografici, cronologici, ecc.). Meglio se sono citati riferimenti ad altre fonti attendibili. I link devono funzionare. Il testo deve essere chiaro, il linguaggio comprensibile.
In che modo si può effettuare una ricerca on line affidabile?
Notate come oltre il 90% delle ricerche è fatto con Google. Anche nella nostra scuola usiamo Google come motore di ricerca principale e la prima cosa da fare è assicurarsi che sia attiva la modalità SafeSearch, non sempre funziona ma aiuta a non inciampare in siti dai contenuti non adeguati.
Cosa è una fonte digitale?
Un documento digitale è un documento creato attraverso un’elaborazione elettronica, di qualsiasi contenuto espresso originariamente come testo, immagine o filmato analogico.
Che cosa considerare per valutare un sito?
Alcuni criteri per riconoscere la validità di un sito:
- Autorevolezza. La risorsa è inserita in un sito gestito da qualche organizzazione o associazione o struttura culturale riconosciuta (es.
- Aggiornamento.
- Contenuto.
- Originalità
- Utilizzabilità
- Funzione “link” (to)
Come cercare le informazioni sul web?
Fare una ricerca su Google è il primo passo per trovare qualsiasi tipo di informazione nel vasto mondo di Internet. Google è un motore di ricerca, un sistema automatizzato che, una volta analizzati un insieme di dati, ti restituisce un indice di contenuti rilevanti, sulla base di una determinata parola chiave digitata.
Come possiamo riconoscere le fonti affidabili?
FONTI AFFIDABILI: LE CARATTERISTICHE
- digita il nome del sito su Google;
- controlla in che posizione appare nella ricerca e quanti risultati ottieni;
- verifica eventuali account social collegati (spunta di riconoscimento, numero di follower, rimandi al sito o ad altri canali, tag di altri utenti, ecc.);