Sommario
Cosa si intende per fondo di ammortamento?
Il fondo di ammortamento è una voce contabile che misura il valore cumulato delle quote di ammortamento per i vari cespiti presenti in azienda.
Che natura ha il fondo ammortamento?
FONDI DI AMMORTAMENTO Questi fondi hanno natura economica sono poste rettificative e in bilancio non compaiono come voce autonoma, ma vengono portati in diminuzione delle immobilizzazioni cui si referiscono.
Cosa fare per chiudere un bilancio?
La chiusura dei conti si articola secondo il seguente ordine: 1) scritture rettificative di chiusura; 2) epilogo al conto economico dei componenti negativi e positivi di reddito; 3) calcolo del risultato netto di esercizio; 4) chiusura generale dei conti (attività, passività e capitale netto).
Qual è il significato del fondo ammortamento?
Fondo Ammortamento – Definizione e Significato. L’art.2426 del Codice Civile recita che il costo delle immobilizzazioni, materiali e immateriali, la cui utilizzazione è limitata nel tempo deve essere sistematicamente ammortizzato in ogni esercizio in relazione con la loro residua possibilità di utilizzazione.
Come si calcola l’ammortamento?
Siccome quando si acquista un bene ancora non è possibile saperne il prezzo di vendita finale, per il calcolo dell’ammortamento si prende in considerazione il costo storico. Per effettuare il calcolo va tenuto in considerazione che il valore correlato ai beni strumentali diminuirà con il passare del tempo e con l’usura.
Come effettuare il calcolo del valore da ammortizzare?
Il calcolo da effettuare è il seguente: valore da ammortizzare = costo del bene – (valore di presumibile realizzo – costi di smantellamento) Esistono però diversi metodi per eseguire la ripartizione. I principali criteri da utilizzare per il procedimento di ammortamento contabile e fiscale sono i seguenti:
Qual è la quota di ammortamento?
Se quindi il valore da ammortizzare è di 10.000 euro e la vita utile è di 5 anni, la quota di ammortamento (indicata con “q”) che ne risulta sarà: Dividendo 10.000 euro per 5 anni di esercizio, si ottiene la quota di ammortamento 2.000.