Sommario
Qual è la differenza tra un mercato regolamentato è un sistema multilaterale di negoziazione?
I sistemi multilaterali di negoziazione sono assimilabili ai mercati regolamentati, con la differenza che, essendo sistemi multilaterali, possono essere gestiti non solo da società di gestione di mercati regolamentati ma anche da SIM e banche autorizzate alla prestazione di questo servizio.
Che cos’è un sistema multilaterale di negoziazione?
I sistemi multilaterali di negoziazione (c.d. Mtf) costituiscono dei sistemi di negoziazione alternativi ai mercati regolamentati di tipo multilaterale il cui esercizio è riservato ad imprese di investimento, banche e gestori dei mercati regolamentati.
Che cosa sono i mercati regolamentati?
Che cosa significa “Mercato regolamentato”? È il mercato finanziario che rispetta i precetti legislativi e che per questo viene riconosciuto e autorizzato dalla CONSOB. Sono gestiti e organizzati da apposite società di gestione (es.
Chi gestisce MTF?
Hi-Mtf Sim S.p.A. organizza e gestisce Hi-Mtf, una Multilateral Trading Facility: mercato per la negoziazione di strumenti finanziari, che offre garanzie di trasparenza, liquidità ed efficienza. I soci sono: FinecoBank, ICCREA Banca, Banca Akros (Gruppo Banco BPM), Banca Sella Holding e Luigi Luzzatti S.p.A..
Chi autorizza i sistemi multilaterali di negoziazione?
I MTF – Multilateral Trading Facilities – sono delle piattaforme di negoziazione gestiti da imprese di investimento, banche e gestori dei mercati regolamentati, alternativi ai tradizionali mercati regolamentati – Borsa Italiana – e sono autorizzati dalla Consob e regolamentati dall’ESMA.
Quali sono le sedi di negoziazione?
I mercati finanziari non sono più luoghi fisici ma piattaforme informatiche (“sedi di negoziazione”) dove si “incrociano” le proposte di acquisto e di vendita di strumenti finanziari immesse nel sistema telematicamente.