Sommario
Chi è un Asperger?
La Sindrome di Asperger è un disturbo pervasivo dello sviluppo, imparentato con l’autismo, che si caratterizza dalla presenza di compromissione qualitativa nell’interazione sociale, modalità di comportamento, interessi e attività ristretti, ripetitivi e stereotipati senza ritardi clinicamente significativi del …
Come dimostra amore un Asperger?
Asperger e intimità fisica In primo luogo potrebbe vivere in maniera particolare l’intimità fisica e usare poche parole e gesti che esprimano amore o affetto. All’apparenza un Asperger potrebbe sembrare timido, ma questo accade soprattutto perché è impacciato e non riesce a mantenere il contatto oculare.
Come si fa a capire se si ha la Sindrome di Asperger?
Ecco le principali caratteristiche dei bambini affetti dalla sindrome di Asperger:
- Ritardo nella maturità sociale e nel pensiero sociale.
- Difficoltà nel fare amicizie e spesso vittime di bullismo.
- Difficoltà nel controllo e nella comunicazione delle emozioni.
Come riconoscere un adulto Asperger?
Sindrome di Asperger nell’adulto
- scarse capacita’ di problem solving e di giudizio.
- mancanza di indipendenza.
- disregolazione emotiva.
- isolamento e depressione.
- mancanza di lavoro.
Come faccio a sapere se sono Asperger?
Come si fa a capire se si ha la sindrome di Asperger?
Chi soffre di sindrome di Asperger si distingue per una gestualità (per esempio, sbattere o torcere le mani) e per dei comportamenti ripetitivi, stereotipati e, spesso, inutili, dai quali non riesce a prescindere; rinunciare a uno di questi “riti”, infatti, rappresenta un vero e proprio dramma.
Quali sono i test per la sindrome di Asperger?
L’AQ test (Autism-Spectrum Quotient) (50 domande) è un test creato dallo psicologo Simon Baron-Cohen del Centro di Ricerca per l’Autismo di Cambridge, mirato a misurare la presenza di tratti autistici negli adulti. La prima parte di impostazione del sesso e dell’età è in inglese ma poi il test è in italiano.
Come riconoscere la sindrome di Asperger negli adulti?