Sommario
- 1 Chi è il datore di lavoro in una Asl?
- 2 Chi è il dirigente delegato per la sicurezza?
- 3 A cosa servono i DPI?
- 4 Chi è il datore di lavoro in un ospedale pubblico?
- 5 Quale il ruolo del dirigente?
- 6 Quali sono le figure del Servizio di Prevenzione e Protezione?
- 7 Chi deve effettuare la formazione sui dispositivi di protezione individuale?
Chi è il datore di lavoro in una Asl?
165/2001 per ‘datore di lavoro’ si intende il dirigente al quale spettano i poteri di gestione. E, ancora più nello specifico e con riferimento alla figura del dirigente di una ASL, preziose sono le indicazioni provenienti da Cass. IV Pen. 27.9.2010 n.
Chi è il dirigente delegato per la sicurezza?
Il Dirigente per la Sicurezza “è la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”.
Quali sono le figure di prevenzione?
Le figure principali sono: il Datore di lavoro • i Dirigenti • i Preposti • il Servizio di Prevenzione e Protezione (S.P.P.) il Medico Competente • i Lavoratori • i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.)
A cosa servono i DPI?
I DPI, ovvero Dispositivi di Protezione Individuale, sono attrezzature e strumentazioni che hanno l’obiettivo di ridurre al minimo i danni derivanti dai rischi per la salute e sicurezza sul lavoro.
Chi è il datore di lavoro in un ospedale pubblico?
Il Direttore Generale è Datore di Lavoro ai fini degli adempimenti normativi in tema di salute e sicurezza dei Lavoratori; nella gestione del S.G.S.S.L. è coadiuvato dal Direttore Sanitario, dal Direttore Amministrativo, dai Dirigenti, dai Preposti, dai Lavoratori e dai loro Rappresentanti.
Quali sono i dirigenti?
Nello specifico, il Dirigente è quella persona che a seguito delle comprovate competenze professionali rende operative le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa ed effettuando gli adeguati controlli.
Quale il ruolo del dirigente?
Il dirigente è “la persona che, in ragione delle sue competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del Datore di Lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa” (art. 2 D. Lgs 81/08).
Quali sono le figure del Servizio di Prevenzione e Protezione?
I corsi di formazione per i membri del servizio prevenzione e protezione sono differenti nel numero di ore a seconda del ruolo che essi ricoprono, ovvero: RSPP; ASPP; DLSPP (Datore di Lavoro RSPP);
Quali sono le figure coinvolte nel sistema di prevenzione e protezione luoghi di lavoro?
Il Medico Competente ha un ruolo fondamentale per la sicurezza all’interno di un’azienda. In collaborazione con datore di lavoro, RSPP e RLS si occupa della redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) ed effettua la sorveglianza sanitaria dei lavoratori.
Chi deve effettuare la formazione sui dispositivi di protezione individuale?
81/08 in merito all’uso dei Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.). si devono sottoporre al programma di formazione e addestramento organizzati dal datore di lavoro sull’uso dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)