Sommario
Chi è responsabile del subappalto?
– l’appaltatore è solidalmente responsabile con il subappaltatore per gli adempimenti tributari di quest’ultimo riguardanti il contratto di subappalto nei limiti dell’ammontare del corrispettivo dovuto.
Chi firma autorizzazione al subappalto?
LAVORI PUBBLICI: l’autorizzazione del subappalto da parte della Stazione Appaltante. La Stazione Appaltante, riceve l’istanza di subappalto dell’Appaltatore, con allegata la documentazione completa atta al rilascio del subappalto, per la verifica dei requisiti tecnici del subappaltatore nonchè l’idoneità antimafia.
Quando non si ha subappalto?
Le seguenti categorie di forniture o servizi, non si configurano come subappalto: le prestazioni rese in favore dei soggetti affidatari in forza di contratti continuativi di cooperazione, servizio e/o fornitura sottoscritti in epoca anteriore alla indizione della procedura finalizzata alla aggiudicazione dell’appalto.
Quando è obbligatorio il contratto di subappalto?
Quindi si ha subappalto solo se importo e incidenza del costo della manodopera se entrambe le affermazioni poste qui sotto sono contemporaneamente vere: IMPORTO è maggiore del 2% delle prestazioni affidate (contratto) o maggiore di 100.000 euro.
Come funziona il sub appalto?
Oltre al contratto di appalto esiste il contratto di subappalto. Il subappalto è un contratto con il quale l’appaltatore, incaricato di realizzare un’opera o un servizio dal committente, affida a un altro soggetto il compimento degli stessi lavori.
Quali sono amministrazioni aggiudicatrici sub centrali?
Sono le stazioni appaltanti che non fanno parte delle autorità governative dello stato (Presidenza del Consiglio; Ministeri; CONSIP, quando agisce come centrale di committenza per le amministrazioni centrali; l’Agenzia nazionale dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata).
Qual è l’obbligo di pagamento del subappaltatore?
L’art. 105, comma 13, prevede l’obbligo di pagamento diretto del subappaltatore sia in caso di “ richiesta del subappaltatore ” sia “ in caso di inadempimento da parte dell’appaltatore ” indipendentemente da ogni eventuale richiesta del subappaltatore.
Qual è il corrispettivo dovuto al subappaltatore?
E’ noto che, di regola, il corrispettivo dovuto al subappaltatore viene versato dall’appaltatore, che a sua volta viene pagato dal committente anche per le lavorazioni eseguite dal subappalatatore.
Come recita la legge sul subappalto?
Come recita la legge, il subappalto è «il contratto con cui l’appaltatore affida a terzi l’esecuzione di parte delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto principale».
Qual è il subappalto?
Come recita la legge, il subappalto è «il contratto con cui l’appaltatore affida a terzi l’esecuzione di parte delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto principale» [1].