Sommario
Quale impegno commitment e associato al product backlog?
Ognuno dei tre artefatti ora contiene ‘commitments’ (impegni) nei loro confronti. Per il Product Backlog è il Product Goal, per lo Sprint Backlog è lo Sprint Goal e per l’Increment è la Definition of Done (adesso senza virgolette). Questi esistono per fornire trasparenza e focus sui progressi di ogni artefatto.
Che tipo di progetti di sviluppo software possono essere eseguiti utilizzando il framework Scrum?
Scrum non è un processo o una tecnica per costruire prodotti ma piuttosto è un framework all’interno del quale è possibile utilizzare vari processi e tecniche….Adattamento
- Sprint Planning Meeting.
- Daily Scrum.
- Sprint Review.
- Sprint Retrospective.
Cosa viene specificato nel Product Backlog?
Il Product Backlog è una lista ordinata di tutto ciò che deve essere, o vorresti che venisse, fatto per il tuo prodotto. Devi considerarla come una sorta di lista dei desideri in cui sai già da subito che solo una piccola parte di quello che c’è nel Backlog potrà effettivamente essere fatto.
Qual è una caratteristica tipica dei progetti Agile?
Naturalmente ci sono altre caratteristiche fondamentali per il successo dei progetti Agile che sono in comune con i progetti tradizionali: viene seguito un ciclo di vita del progetto che è accettato universalmente. i requisiti sono ben compresi. viene seguita una pianificazione gestita e condivisa.
Qual è lo scopo per cui è stato creato Scrum?
Scrum è un framework agile per la gestione del ciclo di sviluppo del software, iterativo ed incrementale, concepito per gestire progetti e prodotti software o applicazioni di sviluppo, creato e sviluppato da Ken Schwaber e Jeff Sutherland.
Cos’è uno Scrum master?
Lo Scrum Master è il membro di un team di sviluppo di un prodotto incaricato di garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati utilizzando la metodologia Scrum. Inoltre ha il compito di eliminare eventuali ostacoli che i componenti del team possono incontrare durante lo svolgimento delle loro mansioni.
Quali sono le tre peculiarità del framework Scrum?
I tre pilastri che sostengono l’empirismo sono: trasparenza, ispezione e adattamento. Vediamo insieme come funziona Scrum a grandi linee, avremo tempo per scendere in dettagli più avanti.
Cosa si intende per backlog?
Termine inglese che significa “cumulo, arretrato, elenco di procedure da attuare”. La parola si compone di back, dietro, e log, ceppo e in origine si intendeva il ceppo di legno con cui si alimentava il fuoco, poi il significato divenne simbolico, nel senso di accumulare risorse per farsi una riserva.
Chi è tenuto a partecipare al Daily Scrum?
Lo Scrum Master fa rispettare la regola che soltanto i membri del Development Team possono partecipare al Daily Scrum.
Chi è lo Scrum Master?
Chi è lo Scrum Master: mediatore per team agili Scrum è un modello del product management agile e prevede tre ruoli: oltre al vero e proprio team di sviluppo e al Product Owner, responsabile della qualità e delle funzionalità, c’è anche lo Scrum Master.
Quali sono i ruoli del Scrum?
Scrum è un modello del product management agile e prevede tre ruoli: oltre al vero e proprio team di sviluppo e al Product Owner, responsabile della qualità e delle funzionalità, c’è anche lo Scrum Master. Anche se lo Scrum Master non è direttamente coinvolto nello sviluppo del prodotto, assume comunque un ruolo centrale nel sistema Scrum.
Qual è l’attitudine di Scrum?
Attuazione di Scrum. Coaching costante. Controllo dei processi Scrum. Controllo degli artefatti Scrum. Conduzione e organizzazione di riunioni. Comunicazione e mediazione. Team building. Superamento degli ostacoli. Protezione del team.