Chi adotta le misure di sicurezza?
Le misure di sicurezza possono essere applicate dal Giudice della Cognizione o dal magistrato di sorveglianza e sono eseguite dopo la pena detentiva.
Come si valuta la pericolosità sociale?
Al fine di accertare l’attuale pericolosità sociale del soggetto il giudice deve tener conto non solo della gravità del fatto di reato, ma anche dei fatti successivi, come il comportamento tenuto durante l’espiazione della pena.
Come si applicano le misure di sicurezza?
Le misure di sicurezza si applicano soltanto se si verificano due condizioni, ovvero l’esistenza di un reato commesso e della pericolosità del reo. La prima condizione può subire una deroga eccezionale soltanto nel caso del delitto impossibile e dell’accordo o istigazione senza commissione (semi-reati).
Cosa si intende con doppio binario della sicurezza?
Doppio binario [sistema del] (d. pen.) È un sistema per il quale si prevede, accanto e in aggiunta alla pena tradizionale inflitta sul presupposto della colpevolezza, una misura di sicurezza, vale a dire una misura fondata sulla pericolosit à sociale del reo e finalizzata alla sua risocializzazione.
Chi revoca misura di sicurezza?
[Anche prima che sia decorso il tempo corrispondente alla durata minima stabilita dalla legge, la misura di sicurezza applicata dal giudice può essere revocata con decreto del ministro della giustizia.]
Che significa pericolosità sociale?
L’art. 203 c.p. stabilisce, infatti, che agli effetti della legge penale è socialmente pericolosa la persona, anche non imputabile o non punibile, la quale ha commesso un fatto previsto dalla legge come reato, quando è probabile che lo commetta di nuovo.
Cosa comporta la pericolosità sociale?
Con pericolosità sociale si intende indicare una condizione che comporta l’applicazione di particolari misure – dette volta a volta misure di sicurezza o misure di prevenzione – nei confronti del soggetto definito socialmente pericoloso.
Quanto dura la misura di sicurezza?
La durata della misura di sicurezza non può essere inferiore a un anno, né superiore a cinque, e decorre dal giorno in cui la cauzione fu prestata.
Cosa sono le misure di sicurezza in ambito penale?
Le misure di sicurezza sono dei provvedimenti speciali, previsti dal codice penale. Sono applicate nei confronti di coloro che hanno commesso un reato e che sono considerati pericolosi. La loro funzione principale è quella di rieducare chi compie il reato.