Come si documentano le attività didattiche?
Dopo aver svolto l’attività didattica è necessario documentarla allegando nell’apposita sotto sezione (del Portfolio disponibile sulla piattaforma INDIRE), il materiale didattico utilizzato e/o prodotto dal docente o dagli studenti nel corso dell’attività.
Perché è importante l’uso delle nuove tecnologie nei processi di insegnamento apprendimento?
di Antonio Fundarò e Filippo Nobile – L’integrazione delle nuove tecnologie nella didattica può facilitare un percorso di appropriazione delle conoscenze più creativo e più personalizzato da parte del bambino, e favorire la socialità, la condivisione, la collaborazione, sia tra gli alunni sia tra gli insegnanti.
Quali sono le nuove tecnologie a scuola?
Ancor più attuali sono le tecnologie multimediali per la didattica come i computer, i CD, le reti telematiche, ma anche i Tablet e gli Smartphone stessi e ancora tutti quei mezzi sia hardware sia software che la rivoluzione digitale ha introdotto in ogni aspetto della nostra vita e che stanno entrando nelle aule …
Che impatto hanno le nuove tecnologie sul piano pedagogico?
L’uso di strumenti tecnologici, oltre a ridurre il lavoro del docente da elementi di serialità e ripetizione, trova il suo valido compimento nel potenziamento del contesto educativo e nell’educazione alla socializzazione.
Cosa si intende per documentazione educativa?
La documentazione educativa come comunicazione, responsabilità e costruzione di cultura. Si tratta, nel secondo caso, di tutte quelle documentazioni (carta dei servizi, materiale informativo, progetti educativi, diari del bambino, ecc.)
Cosa si intende per documentazione scolastica?
Documentare non è solo un atto dovuto nei confronti delle famiglie, per trasparenza, per comunicare e rendere accessibile ciò che succede all’interno del servizio educativo, quali sono i momenti significativi, gli apprendimenti, le relazioni, le scoperte dei bambini che ci affidano.