Sommario
Chi chiede la Conferenza dei Servizi?
Quando l’attività del privato sia subordinata a distinti atti di assenso, comunque denominati, di competenza di diverse amministrazioni pubbliche, la conferenza di servizi è convocata, anche su richiesta dell’interessato, da una delle amministrazioni competenti.
Chi può partecipare ad una conferenza di servizi?
6 alle riunioni della conferenza simultanea possono essere invitati gli interessati, ossia i soggetti nei confronti dei quali il provvedimento è destinato a produrre effetti diretti, inclusi i soggetti proponenti il progetto che sia stato dedotto in conferenza e i portatori di interessi pubblici o privati o di …
Chi può indire una conferenza di servizi?
Chi la può indire? L’amministrazione procedente nella persona del responsabile del procedimento; La conferenza di servizi istruttoria si svolge con le modalità previste per la conferenza in forma semplificata o con modalità diverse, definite dal responsabile del procedimento.
Quando si indice la conferenza di servizi?
nei casi di particolare complessità della decisione da assumere, su iniziativa dell’amministrazione procedente che indice la conferenza entro 5 giorni lavorativi dall’inizio del procedimento d’ufficio o dal ricevimento della domanda e convoca la riunione entro i successivi 45 giorni.
Come funziona la conferenza di servizi?
Un incontro tra pubbliche amministrazioni su un tavolo comune, per poter meglio risolvere i problemi e confrontarsi su tematiche comuni, semplificando e razionalizzando i procedimenti che prevedono il rilascio dei cosiddetti “atti di assenso” (autorizzazioni, nulla osta, pareri, ecc.)
Quale è l’obiettivo della conferenza dei servizi?
Ha lo scopo di facilitare l’acquisizione da parte della P.A. di autorizzazioni, atti, licenze, permessi e nulla-osta o di altri elementi comunque denominati, mediante convocazione di riunioni collegiali (cosiddette conferenze) anche finalizzate all’emissione di un provvedimento amministrativo.
Quando è nata la Conferenza dei Servizi?
1990
La conferenza di servizi è un istituto nato nel 1990 con il compito di semplificare e accelerare i processi decisionali delle pubbliche amministrazioni, impegnate in attività autorizzatorie particolarmente complesse per l’approvazione di opere, progetti, programmi.
Come funziona la conferenza dei servizi?
127/2016 la conferenza di servizi decisoria si svolge di norma in forma semplificata e in modalità “asincrona”, ossia senza riunione, mediante la semplice trasmissione per via telematica, tra le amministrazioni partecipanti, delle comunicazioni, delle istanze con le relative documentazioni e delle determinazioni.