Sommario
Cosa fare in caso di evacuazione?
In caso di evacuazione, portarsi nel punto di raccolta ed attendere le comunicazioni relative ai moduli di evacuazione; Accertarsi, attraverso i moduli di evacuazione, che tutte le persone presenti siano state evacuate; in caso vi siano dispersi, coordinarne la ricerca ed il soccorso; Comunicare la fine dell’emergenza; …
Chi ha l’obbligo della pianificazione della gestione delle emergenze?
81/2008, il datore di lavoro deve adottare le misure per il controllo delle situazioni di rischio in caso di emergenza e dare istruzioni affinché i lavoratori, in caso di pericolo grave, immediato ed inevitabile, abbandonino il posto di lavoro o la zona pericolosa.
Quanti sono i livelli di rischio incendio?
a) livello di rischio elevato; b) livello di rischio medio; c) livello di rischio basso. Sulla base della valutazione dei rischi è possibile classificare il livello di rischio di incendio dell’intero luogo di lavoro o di ogni parte di esso: tale livello può essere basso, medio o elevato.
Cosa fare in caso di incendio in classe?
1. Se l’incendio si è sviluppato in classe uscire subito chiudendo la porta. 2. Se l’incendio è fuori dalla classe ed il fumo rende impraticabili le scale ed i corridoi, chiudere bene la porta e cercare di sigillare le fessure con panni possibilmente bagnati.
A quale figura spetta il compito di organizzare la gestione dell emergenza?
Coordinatore dell’emergenza: la nomina Questo adempimento rientra in uno dei casi in cui il Datore di Lavoro deve consultarsi con il RLS prima di procedere alla nomina. In maniera analoga agli altri addetti alle emergenze, la nomina a Coordinatore non può essere rifiutata dal lavoratore se non per giustificati motivi.
Quando si avverte il segnale di emergenza si deve?
– chiunque rilevi una situazione d’emergenza deve dare l’allarme tramite il pulsante di allarme più vicino. – Il segnale di allarme arriva al posto presidiato, da qui l’addetto alla gestione delle emergenze allerta il coordinatore e contemporaneamente l’addetto al piano per valutare la gravità dell’evento.
Chi può fare la valutazione del rischio incendio?
Direttamente coinvolto nel processo di valutazione del rischio incendio e di gestione delle emergenze è come sempre il Datore di Lavoro, o l’eventuale dirigente che può ricevere delega ai sensi dell’art 16 del D. Lgs 81/08 per la gestione degli aspetti dell’antincendio.