Chi è il destinatario finale della segnalazione whistleblower?
Il whistleblower (termine inglese che si potrebbe tradurre come “soffiatore nel fischietto”) è colui che segnala questo rischio. Il destinatario è colui a cui sono inviate le segnalazioni del Whistleblower. Corrisponde alla figura del Responsabile della Prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Chi è il whistleblower o segnalante?
Il “whistleblower” (segnalatore o segnalante, in italiano) è quindi una persona che lavora in un’azienda (pubblica o privata) che decide di segnalare un illecito, una frode o un pericolo che ha rilevato durante la sua attività lavorativa (o, nel caso di un cliente, nel corso della sua esperienza di cliente di un’ …
Come fare una segnalazione all’ufficio delle entrate?
Le segnalazioni possono avvenire con due modalità: Denuncia telefonica al 117 – si tratta di un numero gratuito di pubblica utilità, operante 24 ore su 24, realizzato con lo scopo di instaurare un rapporto diretto tra la Guardia di Finanza e i cittadini.
Come scrivere all ANAC?
CONTATTI
- Autorità Nazionale Anticorruzione – Tutti i diritti riservati. c/o Palazzo Sciarra, Via Minghetti, 10. 00187 Roma.
- [email protected].
- Contact Center.
Chi è il segnalante?
Il segnalatore o segnalante di illeciti, anche detto segnalatore o segnalante di reati o irregolarità (concetto reso a volte anche dal termine dell’inglese americano whistleblower) è un individuo che denuncia pubblicamente o riferisce alle autorità attività illecite o fraudolente all’interno del governo, di un’ …
Che cos’è la disciplina del whistleblowing?
Con il termine whistleblower si intende il dipendente pubblico che segnala illeciti di interesse generale e non di interesse individuale, di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, in base a quanto previsto dall’art. 190/2012, in un’ottica di prevenzione e non di repressione di singoli illeciti.