Sommario
Qual è la durata massima dello stage in azienda?
Per la durata massima dello stage in azienda le limitazioni variano da 6 a 12 mesi, a seconda delle normative regionali e della condizione del tirocinante (fino a 24 mesi per i diversamente abili). Si può prorogare uno stage in azienda? Uno stage in azienda si può prorogare.
Come avviene la sostituzione dello stage?
Diversamente dalla sostituzione, l’ interruzione dello stage viene fatta nel momento in cui l’azienda o lo stagista si rendono conto che l’esperienza non porta i frutti desiderati. In sostanza, il datore di lavoro può avvertire che lo stagista non è pronto per svolgere il compito richiesto o che non dimostra l’adeguato interesse.
Come prevede la sospensione nel periodo di stage?
La sospensione prevede una sosta nel periodo di stage non superiore ai 60 giorni. I motivi possono essere diversi: la maternità, la malattia lunga, l’infortunio, la chiusura stagionale dell’azienda (ad esempio la chiusura estiva). A differenza di un dipendente, lo stagista che chiede la sospensione non può computare il periodo di malattia
Cosa prevede il contratto di stage in azienda?
Il contratto di stage in azienda non prevede il versamento di contributi per la pensione, né la maturazione di permessi e ferie (che tuttavia, il più delle volte, vengono comunque riconosciuti al tirocinante dall’azienda). Esiste, invece, la possibilità di sospendere lo stage, in caso di grave malattia o maternità.
Cosa è lo stage curriculare?
L’obiettivo dello stage curriculare è un approfondimento del processo di formazione, attraverso l’alternanza scuola-lavoro. Stage extracurriculare: periodo di formazione pratica in azienda, che si colloca generalmente nella fase di transizione tra studio e lavoro, o in ogni caso esterno a un percorso di studi.
Qual è il stage extracurriculare?
Stage extracurriculare: periodo di formazione pratica in azienda, che si colloca generalmente nella fase di transizione tra studio e lavoro,