Sommario
Chi chiede la proroga delle indagini?
“Il pubblico ministero, prima della scadenza, può richiedere al giudice, per giusta causa, la proroga del termine previsto dall’articolo 405. La richiesta contiene l’indicazione della notizia di reato e l’esposizione dei motivi che la giustificano”.
Quante volte possono essere prorogate le indagini?
572, 589 secondo comma, 589-bis, 590 terzo comma, 590-bis e 612-bis del codice penale, la proroga può essere concessa solo una volta.
Quali sono le fasi della VIA?
Indice
- 2.1 Fasi del procedimento.
- 2.2 Verifica.
- 2.3 Delimitazione del campo d’indagine.
- 2.4 Valutazione dello studio ambientale e degli esiti delle consultazioni.
- 2.5 Decisione e informazione sulla decisione.
- 2.6 Monitoraggio ambientale.
Quali sono i progetti da sottoporre a VIA?
Sono sottoposti alla procedura di V.I.A. i progetti pubblici e privati che possono avere un impatto ambientale rilevante. In particolare, progetti di opere quali raffinerie, centrali termiche, acciaierie, impianti chimici, dighe, porti, infrastrutture stradali e ferroviarie, elettrodotti sono sottoposti a V.I.A.
Qual è il termine di durata ordinario delle indagini preliminari?
La durata delle indagini preliminari è di sei mesi dalla data in cui il nome della persona alla quale è attribuito il reato viene iscritto nel registro delle notizie di reato, a pena di inutilizzabilità degli atti di indagine compiuti dopo la scadenza del termine.
Qual è la durata massima delle indagini preliminari?
diciotto mesi
La proroga può essere concessa più di una volta, ma i termini delle indagini preliminari non possono comunque superare i diciotto mesi, o i due anni se le indagini riguardano i delitti indicati nell’art. 407 comma 2 c.p.p.[3].
Quando vengono chiuse le indagini?
In particolare, per regola generale le indagini non possono protrarsi oltre sei mesi o un anno (qualora si tratti di reati gravi) dal giorno in cui il nome dell’indagato è stato iscritto nel registro delle notizie di reato o, se si tratta di reati perseguibili a querela, istanza o richiesta, dal giorno in cui tali atti …
Come funziona la valutazione impatto ambientale?
La valutazione di impatto ambientale (VIA) è un procedimento diretto ad accertare la compatibilità ambientale di specifici progetti ed è quindi successiva, logicamente, alla VAS quando il progetto in esame sia inserito in un ambito pianificatorio o programmatorio.
Quanto può durare una indagine?
In sintesi, la durata massima delle indagini preliminari è di diciotto mesi. Per i reati di particolare gravità, la durata massima delle indagini è invece di due anni.