Sommario
Come si scrive una lettera per richiedere il part time?
Con la presente io sottoscritta/o ____________________ matricola ____, attualmente in servizio presso la Filiale di __________, chiedo la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno in rapporto a tempo parziale; La richiesta è motivata dalla necessità di ____________________ (indicare una o più motivazioni).
Cosa vuol dire lavoro verticale e orizzontale?
part-time orizzontale quando la riduzione di orario rispetto al tempo pieno viene effettuata riducendo l’orario normale giornaliero di lavoro. part-time verticale quando è previsto che l’attività di lavoro debba essere svolta a tempo pieno ma soltanto in alcuni periodi della settimana, del mese o dell’anno.
Come si calcola la percentuale di lavoro part time?
Calcolo: 20 / 40 = 0,5 * 100 = 50 (percentuale del part-time).
Cosa vuol dire contratto verticale?
Mentre nel contratto part time di tipo orizzontale l’interessato presta servizio in tutte le giornate lavorative, ma per meno ore al giorno, nel part time verticale l’attività lavorativa è svolta a tempo pieno, ma limitatamente a periodi predeterminati nel corso della settimana, del mese o dell’anno.
Cosa è il part time verticale?
Le tipologie di lavoro a tempo parziale sono le seguenti: part-time verticale: in questo caso il lavoro viene svolto in alcuni giorni della settimana; part-time ciclico: con questa modalità, l’attività lavorativa viene prestata solo in alcuni periodi (settimane o mesi), anche per tutto il giorno.
Chi ha la 104 ha diritto al part time?
In sostanza l’Inps si adegua ai Supremi giudici, secondo cui: con contratto part time superiore al 50% del normale orario ordinario i permessi 104 sono fruibili per intero, con contratto part time inferiore al 50% del normale orario ordinario si continua ad applicare il riproporzionamento ad ore.
Quante volte si può richiedere il part time?
Il lavoratore può chiedere una sola volta al posto del congedo parentale e per il periodo residuo, la trasformazione del rapporto da tempo pieno a part-time. La riduzione d’orario non può eccedere il 50%. Entro 15 giorni dalla richiesta, l’azienda deve ottemperare alla volontà del dipendente.
Come si calcola la percentuale di ore?
Ma esiste una formula per calcolare la percentuale di orario part-time? Il calcolo della percentuale di part time si effettua in questo modo: orario full-time: 100= orario part time: x. x= (orario part time * 100) / orario full-time.
Quante ore si lavora con il part time?
Esistono tre diversi tipi di part-time: orizzontale, verticale e misto e sono soggetti a regole e differenze. Le ore di lavoro minime, per un part-time, equivalgono a 16 ore a settimana, anche se le tipologie più diffuse sono da 20 o 30 ore settimanali.
Come si può richiedere la richiesta del part time?
Fac Simile di Lettera Richiesta Part Time. La richiesta del part time deve essere inoltrata, come si è visto, tramite comunicazione scritta, indirizzata al titolare dell’azienda o all’ufficio del personale, il cui oggetto deve riferirsi alla trasformazione da tempo pieno a tempo parziale del rapporto di lavoro.
Qual è il lavoro part time?
Il lavoro part time, o lavoro a tempo parziale, è un rapporto di lavoro dipendente che prevede un orario ridotto comparato alle classiche 40 ore settimanali. La riduzione avviene in misura variabile in base alle esigenze dell’azienda e alle richieste del dipendente, sia per quanto riguarda il numero di ore settimanali che per la ripartizione.
Come fare una richiesta di lavoro?
Richiesta di lavoro: la lettera di presentazione Per fare una richiesta di lavoro il più efficace possibile, dunque, si parte dalla lettera di presentazione che accompagna il curriculum. Come detto, deve essere rivolta ad un destinatario preciso e non ad un generico «responsabile delle Risorse umane» o ad una qualsiasi «spettabile ditta».