Sommario
Chi fa la proposta di aggiudicazione?
Il dirigente approva la proposta di aggiudicazione con una determinazione di aggiudicazione. È pacifico in giurisprudenza che negli enti locali può e deve provvedere il medesimo dirigente che ha presieduto la gara.
Quando diventa efficace l aggiudicazione?
L’aggiudicazione definitiva diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti. Il contratto non può comunque essere stipulato prima di trentacinque giorni dall’invio dell’ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione definitiva ai sensi dell’articolo 79 (3).
Quando un’offerta è vincolante?
L’offerta è vincolante per il periodo indicato nel bando o nell’invito e, in caso di mancata indicazione, per centottanta giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione. La stazione appaltante può chiedere agli offerenti il differimento di detto termine”.
Cosa vuol dire aggiudicazione non efficace?
L’aggiudicazione come sopra definita, ancorché non ancora efficace, produce nei confronti degli altri partecipanti non aggiudicatari della gara un effetto immediato, consistente nella privazione definitiva, salvo interventi in autotutela della Stazione Appaltante o altre vicende comunque non prevedibili né …
Cosa fare dopo aggiudicazione asta?
Chi ha vinto l’asta deve saldare il prezzo entro il termine indicato nell’avviso di vendita che è di 60, 90 o più frequentemente 120 giorni. Al prezzo si deve dedurre la caparra versata per partecipare.
Cosa significa aggiudicazione non efficace?
Quante offerte può presentare ciascun concorrente nell’ambito di una procedura di affidamento di un contratto pubblico di lavori servizi e forniture?
4. Ciascun concorrente non può presentare più di un’offerta. L’offerta è vincolante per il periodo indicato nel bando o nell’invito e, in caso di mancata indicazione, per centottanta giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione.
Che cosa è l affidamento diretto?
L’affidamento diretto è una tipologia di acquisizione di servizi e forniture in economia con cui una stazione appaltante acquisisce beni, servizi o lavori.
Quando un contratto diviene efficace?
50/2016, il contratto può essere stipulato solo “divenuta efficace l’aggiudicazione” entro i successivi 60 giorni. In ogni caso, verosimilmente il contratto difficilmente può essere stipulato entro il termine dilatorio dei 35 giorni decorrenti dall’ultima comunicazione dell’aggiudicazione definitiva.