Sommario
Come dimettersi per maternità?
Per dare le dimissioni per maternità, quindi, la lavoratrice deve prima comunicare le dimissioni al datore di lavoro e poi recarsi personalmente alla Direzione Provinciale del Lavoro di competenza portando con sé i seguenti documenti: documento d’identità; ultima busta paga; tessera sanitaria (o anche codice fiscale);
Dove dare le dimissioni entro l’anno del bambino?
La normativa vigente prevede che le dimissioni durante il primo anno di età del bambino debbano essere convalidate presso l’ufficio dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, dove ci si deve recare personalmente.
Come dare le dimissioni con figli sotto i 3 anni?
L’articolo 55, comma 4, del D. lgs 151/2001, stabilisce che per le dimissioni presentate da coloro che sono genitori, durante i primi tre anni di vita del figlio ci sia la necessità di convalida dell’Ispettorato territoriale del lavoro. Questo vale tanto per la lavoratrice madre quanto per il lavoratore padre.
Come licenziarsi prima dell’anno del bambino?
4, co. 17 e s.s. della Legge n. 92/2012). Se invece, sei una madre lavoratrice che si dimette entro l’anno di età del bimbo, devi rassegnare le dimissioni in sede protetta: devi convalidarla personalmente recandoti presso gli uffici territoriali dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Come dare le dimissioni protette?
protetto devono preliminarmente notificare al datore di lavoro, a mezzo lettera consegnata a mano o inviata tramite raccomandata a/r, la comunicazione con la quale manifestano la volontà di rassegnare le dimissioni durante il periodo protetto, precisando contestualmente la data relativa all’ultimo giorno di lavoro.
Dove convalidare le dimissioni lavoratrice madre?
Infine – per rispondere alla domanda “Dove deve convalidare le dimissioni una lavoratrice madre?”, deve recarsi Ispettorato del lavoro con copia della lettera di dimissioni presentata al datore controfirmata per ricevuta da quest’ultimo, o corredata dalla copia della ricevuta di ritorno in caso di invio a mezzo …