Sommario
Chi riguarda il conflitto di interessi?
Il conflitto di interessi è una condizione giuridica che si verifica quando viene affidata un’alta responsabilità decisionale a un soggetto che ha interessi personali o professionali in contrasto con l’imparzialità richiesta da tale responsabilità, che può venire meno a causa degli interessi in causa.
Quando sussiste il conflitto di interesse?
3. Il conflitto di interessi potenziale si configura laddove, l’interesse personale, estraneo alla pubblica amministrazione, potrebbe potenzialmente evolversi e tendere ad interferire con l’interesse pubblico generale, nei cui riguardi il dipendente ha precisi doveri e responsabilità.
Cosa è il conflitto di interessi amministratori di Srl?
Conflitto di interessi amministratori di SRL: aspetti operativi. Il conflitto di interessi amministratori è una situazione di disaccordo che avviene tra rappresentanti della società, cioè amministratori, e rappresentati, cioè la società e i suoi soci.
Qual è il conflitto di interessi e rappresentanza della società?
Conflitto di interessi e rappresentanza della società. Aspetto che, spesso, genera confusione è quello legato al potere di rappresentanza della società in caso di conflitto di interessi. Infatti, il conflitto di interessi attiene all’esercizio del potere di amministrazione e non a quello di eventuale rappresentanza.
Qual è l’articolo 42 del conflitto di interesse?
L’articolo 42 (Conflitto di interesse) stabilisce che le stazioni appaltanti devono prevedere misure adeguate per contrastare le frodi e la corruzione nonché individuare, prevenire e risolvere in modo… Leggi la Relazione completa. Commento.
Qual è il conflitto di interesse di una stazione appaltante?
Ai sensi dell’articolo 42 comma 2 del codice dei contratti pubblici, “Si ha conflitto di interesse quando il personale di una stazione appaltante o di un prestatore di servizi che, anche per conto della Stazione appaltante, interviene nello svolgimento della procedura di aggiudicazione degli appalti e delle concessioni o può influenzare