Sommario
Come organizzare prova evacuazione?
La Prova di Evacuazione: come si svolge e perché farla
- percorrere le vie di uscita;
- identificare le porte resistenti al fuoco, ove esistenti;
- identificare la posizione dei dispositivi di allarme;
- identificare l’ubicazione delle attrezzature di spegnimento.
Cosa è la prova di evacuazione?
La prova di evacuazione ha l’obiettivo di simulare una situazione di emergenza, durante la quale verrà effettuata l’evacuazione dell’edificio percorrendo le vie di fuga. Lo scopo è la familiarizzazione con un’eventuale situazione di emergenza.
Quante prove di evacuazione minimo si devono fare in un’azienda soggetta a CPI?
Nelle aziende in cui ricorre l’obbligo della redazione del piano di emergenza connesso con la valutazione dei rischi (art. 5), la prova di evacuazione deve essere effettuata almeno una volta l’anno.
Cosa fare in caso di allarme incendio?
Chiunque assista ad un incendio deve:
- Mantenere la calma;
- Premere il pulsante di allarme antincendio più vicino o dare l’allarme a voce;
- Contattare immediatamente, autonomamente o tramite centralino, gli addetti alla squadra di gestione dell’emergenza del proprio comprensorio.
Chi deve partecipare alla prova di evacuazione?
Durante la prova di evacuazione è prevista la partecipazione non solo dei lavoratori, ma anche – qualora ritenuto opportuno – di tutte le persone presenti durante l’esercizio dell’attività (clientela, pubblico, appaltatori, ecc.).
Chi organizza la prova di evacuazione?
Si tratta dell’ RSPP – Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, che deve condurre e coordinare l’esercitazione con l’ausilio della squadra di emergenza e primo soccorso, ovvero un gruppo di persone che dovranno essere informate, formate e addestrate perché possano controllare l’andamento della prova di …
Che periodicità deve avere la prova di evacuazione di un luogo di lavoro?
Prove di evacuazione obbligatorie e piano di emergenza La cadenza per la prova di evacuazione deve essere almeno annuale. L’allegato VIII del D.M.
Chi redige il verbale della prova di evacuazione?
Lo svolgimento dell’esercitazione deve essere verbalizzata a cura dell’Addetto locale, come pure l’incontro di addestramento.
Chi deve partecipare alle prove di evacuazione?
Quando deve essere effettuata la prova di evacuazione?
1 volta all’anno
La prova di evacuazione dai luoghi di lavoro deve essere effettuata almeno 1 volta all’anno. N.B. Laddove i luoghi di lavoro siano adibiti ad ambiente scolastico dovranno essere svolte, come da normativa di riferimento, almeno 2 prove di evacuazione per ogni anno scolastico.