Sommario
Quali sono i vantaggi del PLC?
riciclo: il PLC può essere riutilizzato più e più volte per la medesima applicazione o per nuovi sistemi; costo: il PLC si è conformato nel tempo a prezzi e dimensioni sempre minori, che lo hanno reso una soluzione estremamente vantaggiosa rispetto ai comuni circuiti in logica cablata (WLC).
Dove viene utilizzato il PLC?
Il PLC ( controllore logico programmabile ) è il più diffuso dispositivo usato nell’automazione industriale, si tratta di un apparato progettato e costruito per poter operare in condizioni elettriche anche ostili (24/24 h in condizioni critiche di temperatura, umidità e sbalzi di tensione).
Come è composto un PLC?
Un PLC è composto da un alimentatore, dalla CPU che in certi casi può avere interna o esterna una memoria di tipo RAM, ROM, EPROM o EEPROM, da un certo numero di schede di ingressi digitali e uscite digitali, e nel caso in cui sia necessario gestire grandezze analogiche, il PLC può ospitare delle schede di ingresso o …
In quale formato può essere rappresentata una word PLC?
6 Esempio di rappresentazione del numero BCD 1971 in una word: Nel sistema operativo del PLC, come anche nel BIOS dei PC, i dati riguardanti data e ora corrente sono memorizzati in formato BCD.
Quali elementi possono essere collegati alla scheda di input di un PLC?
Per acquisire lo stato attuale del processo vengono collegati agli “ingressi” del PLC tutte quelle apparecchiature che possono fungere da “sensori” del sistema (“datori” di segnali) quali ad es. : pulsanti, finecorsa, fotocellule, interruttori, contatti ausiliari di relè, telerruttori, relè termici, ecc.
Cosa si intende per logica cablata?
Una porta logica cablata è una porta logica che implementa la logica booleana che utilizza solo componenti passivi come diodi e resistenze. Una connessione logica cablata può svolgere la funzione di una porta AND o di una OR.