Sommario
Come funziona il portale del reclutamento?
Il portale reclutamento Pubblica Amministrazione, chiamato “inPA“, è un sito web dove i cittadini possono già caricare il proprio curriculum vitae e prossimamente potranno consultare i concorsi pubblici attivi in Italia, effettuare una ricerca delle opportunità lavorative nella PA secondo criteri geografici.
Come si accede al contratto di lavoro statale?
L’accesso al pubblico impiego è regolato dall’articolo 97 della Costituzione, il quale stabilisce che nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge.
Come lavorare in un ente pubblico?
Requisiti di partecipazione ai concorsi pubblici
- cittadinanza italiana o di un paese dell’Unione Europea;
- età non inferiore ai 18 anni;
- idoneità fisica a ricoprire l’impiego;
- non essere stati in passato destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
Chi può iscriversi a inPA?
Per iscriversi negli elenchi del Portale inPA è necessario rientrare in una delle tre categorie elencate sopra e possedere specifici requisiti al momento della sottoscrizione del contratto di lavoro: si richiede la cittadinanza UE, il pieno godimento dei diritti civili e politici, il non essere in quiescenza e …
Cosa è inPA?
Presentato ufficialmente “inPA”, ossia il portale per il reclutamento del personale della PA tramite cui candidarsi agli avvisi per la realizzazione dei progetti del PNRR e ai concorsi pubblici ordinari. Un’unica porta d’accesso rivolta a cittadini e Pubbliche Amministrazioni.
Come si accede ad un impiego nella pubblica amministrazione?
Nella grande maggior parte dei casi, però, per lavorare nella Pubblica Amministrazione serve prendere parte – e superare – a un concorso pubblico, il quale può essere per soli titoli oppure anche per esami (prevedendo dunque una serie di prove scritte e orali).
Come trovare lavoro nel pubblico impiego?
Per ottenere un posto nel pubblico impiego è solitamente necessario partecipare ad appositi concorsi regolati da bandi: per chi aspira ad approfittare dello sblocco del turn – over è già ora di mettersi sui libri per prepararsi adeguatamente: le fasi di ammissione sono infatti molto severe e possono durare anche due …