Che cosa è un ambiente di lavoro?
– Si intendono per “luoghi di lavoro” i luoghi destinati ad ospitare posti di lavoro ubicati all’interno di un’azienda o di un’unità produttiva nonché ogni altro luogo di pertinenza delle stesse accessibili al lavoratore nell’ambito del proprio lavoro.
Come devono essere gli ambienti chiusi di lavoro per garantire un microclima adeguato *?
Il primo aspetto valutato è quello relativo alla aerazione dei luoghi di lavoro chiusi, che deve essere sempre garantita preferenzialmente con finestre e, qualora non possibile, con impianti di aerazione periodicamente controllati, mantenuti funzionanti in modo da non esporre i lavoratori a correnti d’aria diretta.
Come deve essere la temperatura all’interno degli ambienti di lavoro?
L’Inail, tuttavia, raccomanda di mantenere all’interno degli uffici, una temperatura compresa tra i 18 e i 22 gradi in inverno. In estate, invece, la differenza tra temperatura interna ed esterna, non dovrebbe superare i 7 gradi.
Quale ruolo gioca il microclima in un ambiente di lavoro?
Il microclima è uno tra i rischi di tipo fisico che possono verificarsi nell’ambiente di lavoro; infatti, il microclima è l’insieme dei fattori fisici ambientali che insieme ad alcuni parametri, quali attività metabolica ed abbigliamento, caratterizzano gli scambi termici tra ambiente e lavoratori.
Quando il microclima in un ambiente di lavoro può essere considerato ideale?
Il microclima ideale si raggiunge quando vi è equilibrio tra produzione e dispersione di calore da parte del lavoratore. Equilibrio che è possibile raggiungere regolando i livelli di tre elementi che caratterizzano un ambiente lavorativo: temperatura, umidità e ventilazione.
Che temperatura ci deve essere in un ufficio?
Secondo l’Inail, invece, la temperatura che si raccomanda di tenere in ufficio dovrebbe essere compresa tra i 18 e i 22 gradi, senza mai superare, in ogni caso i 7 gradi di differenza con la temperatura esterna. Ogni Paese, tuttavia, segue standard definiti in merito alla temperatura da tenere in ufficio.