Sommario
Cosa si valuta al fair value?
Fair Value significa, letteralmente “valore equo”. È un indicatore che, attraverso differenti approcci di calcolo, punta a stimare il prezzo di un bene nel modo più oggettivo possibile, al di là del valore di mercato corrente.
A cosa si applica l impairment test?
impairment test Verifica, disciplinata dallo IAS 36, che ha la finalità di accertare se un’attività abbia subito o meno una riduzione di valore. Tale esame avviene mediante il confronto del valore contabile con il valore recuperabile calcolato come il maggiore tra il fair value (➔) e il value in use.
Cos’è una cash generating unit?
➢ cash generating unit (CGU) → «unità operative che generano flussi di cassa». «il più piccolo gruppo identificabile di attività che genera flussi finanziari in entrata ampiamente indipendenti dai flussi finanziari in entrata generati da altre attività o gruppi di attività» (IAS 36, § 6).
Quando fare l impairment test?
La stragrande maggioranza delle aziende calendarizza l’impairment test obbligatorio nel giorno della chiusura di bilancio. Per prima cosa accertate il valore recuperabile (recoverable amount) degli elementi patrimoniali: il valore recuperabile corrisponde o al prezzo netto dell’operazione o al valore d’uso.
Come si fa un impairment test?
L’impairment test consiste nel confronto tra valore contabile e valore recuperabile di un’attività. In particolare: se valore contabile ≤ valore recuperabile l’attività rimane iscritta in Bilancio al valore contabile. se valore contabile > valore recuperabile l’attività è iscritta in Bilancio al valore recuperabile.
Cosa si intende per impairment?
Il termine impairment descrive nient’altro che una riduzione di valore: il valore attuale di un elemento patrimoniale che non corrisponde più al valore contabile.
Cosa prevede il principio contabile ifrs9?
L’IFRS 9 sancisce che esiste una presunzione relativa che il rischio di credito sia aumentato significativamente dopo la rilevazione iniziale nel caso in cui i pagamenti contrattuali siano scaduti da oltre 30 giorni.
Che cos’è il valore contabile?
Glossario finanziario – Valore Contabile Valore del capitale di un’impresa quale risultante dal bilancio, senza tenere conto di eventuali svalutazioni o rivalutazioni.
Come si calcola il mark to market di un derivato?
I contratti non par devono essere compensati con un up front (pagamento) pari al fair value determinato col mark to market. In tal modo tutti i derivati diventano par, o a fair value = 0….DETERMINAZIONE DEL FAIR VALUE (valore del derivato) COL MARK TO MARKET.
dic-17 | -0,375 |
---|---|
dic-21 | 0,1 |
mar-22 | 0,165 |
giu-22 | 0,23 |