Sommario
Come può terminare un contratto di apprendistato?
Dimissioni alla conferma del contratto: l’apprendista può dimettersi senza alcuna motivazione ma dovrà rispettare i termini di preavviso imposti dal CCNL di riferimento. Le dimissioni saranno formalizzate compilando il modello telematico.
Cosa succede se non finisco l’apprendistato?
Il piano formativo è, come accennato sopra, elemento essenziale del contratto di apprendistato; ne deriva che la sua mancanza o la sua non attuazione comportano anche una sanzione amministrativa pecuniaria a carico del datore di lavoro (compresa tra i 100 e i 600 euro).
Cosa succede se interrompo l’apprendistato?
Se nessuna delle parti del contratto di apprendistato esercita la facoltà di recesso, il rapporto lavorativo prosegue e si trasforma in un ordinario contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
Quante volte può essere rinnovato un contratto di apprendistato?
Sì, è possibile stipulare due contratti di apprendistato consecutivi sia nella stessa azienda che in aziende diverse.
Cosa succede se interrompo un contratto di apprendistato?
Al termine di un contratto di apprendistato, datore di lavoro o lavoratore possono recedere dal contratto con preavviso o decidere di proseguire il rapporto di lavoro che si trasforma automaticamente in rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
Quante volte si fa l’apprendistato?
Sì, è possibile stipulare due contratti di apprendistato consecutivi sia nella stessa azienda che in aziende diverse. Questa condizione può avvenire in diversi casi.
Quanti giorni di preavviso per contratto apprendistato?
Preavviso apprendistato CCNL Commercio Quadri e 1° livello: 60 giorni di calendario; 2° livello e 3° livello: 30 giorni di calendario; 4° livello e 5° livello: 20 giorni di calendario; 6° livello e 7° livello: 15 giorni di calendario.
Come avviene il licenziamento durante il periodo di apprendistato?
Il licenziamento durante il periodo di apprendistato è possibile, ma è soggetto a regole differenti rispetto a quanto previsto per il contratto a tempo indeterminato.
Qual è possibile la riassunzione di un apprendista presso il datore di lavoro?
Pertanto è possibile la riassunzione di un apprendista presso lo stesso datore di lavoro, purchè nell’ambito del piano formativo individuale sia ravvisabile un percorso formativo volto all’acquisizione di nuove professionalità .
Chi può recedere dal contratto di apprendistato?
Contratto di apprendistato: recesso ed obbligo di preavviso. Al termine del contratto di apprendistato, il datore di lavoro e l’apprendista possono decidere liberamente di recedere dal contratto, senza necessità di motivazione alcuna o di giusta causa (a differenza, dunque, di quando accade per il rapporto di lavoro ordinario).
Quali sono i termini di preavviso per il contratto di apprendistato?
Nel contratto di apprendistato nel CCNL Commercio, i termini di preavviso per le dimissioni o il licenziamento corrispondono a quelli previsti per i lavoratori con contratto a tempo determinato o indeterminato. I termini di preavviso variano in base al livello di inquadramento ed all’anzianità di servizio del lavoratore.