Sommario
Come mai i giovani non trovano lavoro?
La prima causa individuata dal rapporto è lo “sbilanciamento quantitativo tra domanda delle imprese e scelte dei giovani.” In Italia, nel momento della scelta del percorso scolastico da seguire, si tende a mettere il fattore “occupazione futura” al secondo posto, seguendo principalmente gli interessi personali.
Che lavoro fare con partita IVA?
Tra i settori maggiormente scelti per lavorare con Partita Iva, spicca quello produttivo commerciale, come indicano i dati ufficiali. Commercio e agricoltura sono i principali settori in cui ci si muove quando si decide di avviare un’attività di tipo autonomo.
Cosa significa essere assunti con partita Iva?
Il contratto con partita Iva prevede in primis l’inserimento del lavoratore, con annessa iscrizione, alla Gestione Separata dell’Inps.. Molte persone, oggi più che nel passato, tendono a lavorare con diverse tipologie di contratto, da quello a tempo indeterminato tradizionale fino a quello cosiddetto con partita Iva.
Chi sono i lavoratori con partita IVA?
In linea generale, con il termine “lavoratori a partita IVA” si indica la categoria di soggetti che effettua, nei confronti di un altro soggetto, prestazioni di lavoro autonomo. Il lavoratore autonomo si distingue, quindi, da quello subordinato e da quello parasubordinato.
Quanti universitari non trovano lavoro?
In Statale il 71,6% dei laureati triennali trovano lavoro entro l’anno – e siamo ancora una volta sopra la media nazionale – e il tasso di disoccupazione è al 15,3%. Ma rispetto ai laureati del 2018 le difficoltà si fanno ancora più vistose: il tasso di occupazione era all’80,1%.
Perché c’è disoccupazione in Italia?
La causa principale della disoccupazione è da ricercare nello squilibrio fra l’offerta di lavoro e il volume di richieste, quando i candidati superano in numero la domanda, il tasso di disoccupazione sale. Per avere un’idea del fenomeno, basti pensare che la media europea dei disoccupati si aggira intorno al 4,6%.
Quali sono i problemi umani legati alla disoccupazione?
In alcuni casi, oltre al declino economico la disoccupazione a lungo termine può portare a perdita di identità di gruppo, impatto sul ruolo famigliare, conflitto interiore di valori ed aspirazioni che può portare ad accettare proposte pur di ottenere un impiego che in altri momenti avrebbe considerato immorali.