Sommario
Cosa fare se ti rompono la valigia?
Il danneggiamento del bagaglio deve essere denunciato immediatamente in aeroporto e le tempistiche per la richiesta di rimborso sono molto strette: devi inviare un reclamo per bagaglio danneggiato alla compagnia aerea entro 7 giorni dal momento del ritiro della tua valigia danneggiata.
Cosa fare se il bagaglio non arriva?
Il bagaglio si considera ufficialmente smarrito dopo 21 giorni dalla data della prevista riconsegna. Trascorso questo periodo, potete fare presentare reclamo e richiesta di risarcimento inviando una raccomandata a/r alla compagnia aerea.
Dove trovo il PIR?
- Prima di lasciare la zona di riconsegna dei bagagli, recati presso l’ufficio Lost and Found.
- L’ufficio Lost and Found ti fornirà il Rapporto di Irregolarità del Bagaglio (P.I.R.) che dovrai compilare riportando la problematica riscontrata e descrivendo il bagaglio per poter avviare la procedura di monitoraggio.
Che cos’è il PIR bagaglio?
Il codice di riferimento PIR (Property Irregularity Report) è un codice univoco che ci consente di localizzare il bagaglio, qualora venga consegnato in ritardo o sia danneggiato.
Quanto costa aggiungere un bagaglio in stiva con Iberia?
In generale, Iberia permette il trasporto gratuito di un bagaglio in stiva del peso massimo di 23 kg e dimensioni 158 cm. E’ possibile acquistare kg in più senza superare i 32 kg (peso massimo consentito dalle autorità per il trasporto aereo), pagando una tariffa che parte da 60€ / 60USD a collo.
Che cos’è il bagaglio in franchigia?
Cosa significa franchigia bagagli? È il massimo che può esser trasportato gratuitamente, e che varia a seconda della classe della tariffa, dell’origine e della destinazione. “Franchigia: 1PC” significa che la tariffa include un bagaglio in stiva gratuito.
Quanto tempo per richiedere rimborso volo cancellato?
Se il tuo volo viene cancellato a causa delle misure contro il COVID-19, come anticipato, hai diritto al rimborso totale del biglietto entro entro 7 giorni dalla tua richiesta.
Qual è il termine di decadenza previsto dalla Convenzione di Montreal del 1999 e ss mm e II per la denuncia dei vizi occulti della merce nei confronti del vettore art 31?
“Decadenza. 1. Il diritto al risarcimento del danno si estingue se non è proposta la relativa azione entro il termine di due anni decorrenti dal giorno di arrivo a destinazione, o dal giorno previsto per l’arrivo a destinazione, ovvero dal giorno in cui il trasporto è stato interrotto.
Cosa fare in caso di smarrimento del bagaglio?
Una volta appurato che il vostro bagaglio non è sul nastro, rivolgetevi immediatamente all’ufficio Lost&Found o Ufficio Bagagli Smarriti. Il banco si trova sempre nell’area di ritiro bagagli, raggiungetelo con in mano la vostra carta di imbarco e la ricevuta del vostro bagaglio da stiva.
Quando si può richiedere il rimborso del biglietto aereo?
Lo standard di riferimento in Unione Europea per la richiesta di rimborso è solitamente di due anni, anche se alcuni degli stati membri offrono ai clienti un tempo persino maggiore. In Italia, lo standard per richiedere il rimborso di un biglietto aereo è di 26 mesi.