Sommario
- 1 Quanto costa al datore di lavoro un apprendista?
- 2 Come vengono pagate le ferie in apprendistato?
- 3 Cosa cambia da apprendista a operaio?
- 4 Quante tasse si pagano per un apprendista?
- 5 Come si attiva un apprendistato?
- 6 Come farsi licenziare con contratto di apprendistato?
- 7 Chi può avere il contratto di apprendistato?
- 8 Quando non si può fare l’apprendistato?
- 9 Quanti giorni di preavviso deve dare un apprendista?
- 10 Quanto dura il periodo di apprendistato?
Quanto costa al datore di lavoro un apprendista?
La retribuzione lorda dell’apprendista, secondo il CCNL, è pari il 1° anno al 45%, quindi 743 euro circa, dunque un lavoratore con contratto di apprendistato stipulato nel 2021 prenderebbe uno stipendio netto mensile pari a 700 euro circa, più eventuali detrazioni e bonus in busta paga.
Come vengono pagate le ferie in apprendistato?
Gli apprendisti hanno diritto a ferie e permessi ROL, in base al CCNL di assunzione. I giorni di ferie vengono pagati al 100%, senza applicare nessuna riduzione. Le ferie non godute non possono essere monetizzate, quindi per non perderle devono essere fruite entro 18 mesi dalla maturazione.
Quante volte può essere rinnovato l’apprendistato?
Stando a quanto previsto dalla legge italiana, è possibile stipulare due contratti di apprendistato consecutivi sia nella stessa azienda sia in aziende diverse e anche in casi differenti.
Cosa cambia da apprendista a operaio?
La differenza fondamentale tra il contratto di apprendistato e l’ordinario contratto di lavoro sta nel fatto che nel primo, allo scambio prestazione lavorativa – remunerazione, si aggiunge un obbligatorio percorso formativo del dipendente (la legge prevede, a tal proposito, che debba essere indicato il monte ore di …
Quante tasse si pagano per un apprendista?
Infatti, se i dipendenti assunti con gli ordinari contratti di lavoro subiscono generalmente l’applicazione di una quota dell’aliquota Irpef compresa tra 9,19 e 9,49 punti percentuali, la percentuale di contribuzione posta a carico degli apprendisti è pari al 5,84%.
Quanti giorni di ferie apprendistato?
I giorni di ferie dell’apprendista maturano secondo quanto stabilito dal contratto nazionale: generalmente 26 giorni di ferie all’anno di cui almeno 2 settimane devono essere fruite nei mesi tra maggio e settembre; mentre le altre 2 settimane possono essere fruite anche in maniera frazionata entro i 18 mesi successivi …
Come si attiva un apprendistato?
Le fasi per l’attivazione dell’apprendistato per la qualifica e il diploma sono:
- 1) Ricerca di disponibilità
- 2) Redazione del Protocollo tra datore di lavoro e istituzione formativa.
- 3) Individuazione dell’apprendista.
- 4) Definizione del piano formativo individuale (PFI)
- 5) Stipula del contratto.
Come farsi licenziare con contratto di apprendistato?
Il datore deve comunicare la volontà licenziare l’apprendista con le seguenti formalità:
- inviare il modello Unilav in via telematica al centro per l’impiego;
- corrispondere tramite modello F24 il contributo NASPI all’INPS;
- riconoscere l’intensità sostituita in busta paga se non rispetta il termine di preavviso.
Quanto è lo stipendio di apprendistato?
Lo stipendio lordo previsto è di € 1.407,94; Il primo anno è prevista una percentuale del 70% dello stipendio di un assunto nello stesso Livello, quindi lo stipendio lordo mensile di circa €800 netti.
Chi può avere il contratto di apprendistato?
Chi sono i destinatari del contratto di apprendistato? L’apprendistato, a seconda della tipologia, è un contratto dedicato ai giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni.
Quando non si può fare l’apprendistato?
Possono essere assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, per il conseguimento di una qualificazione professionale, i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Il limite massimo dei 29 anni è stato interpretato dal Ministero del Lavoro come 29 anni e 364 giorni.
Cosa succede se non finisco l’apprendistato?
Il piano formativo è, come accennato sopra, elemento essenziale del contratto di apprendistato; ne deriva che la sua mancanza o la sua non attuazione comportano anche una sanzione amministrativa pecuniaria a carico del datore di lavoro (compresa tra i 100 e i 600 euro).
Quanti giorni di preavviso deve dare un apprendista?
Preavviso apprendistato CCNL Commercio Quadri e 1° livello: 60 giorni di calendario; 2° livello e 3° livello: 30 giorni di calendario; 4° livello e 5° livello: 20 giorni di calendario; 6° livello e 7° livello: 15 giorni di calendario.
Quanto dura il periodo di apprendistato?
3 anni
la durata di un contratto di apprendistato professionalizzante varia sulla base di quanto previsto dai CCNL di categoria e non può essere superiore a 3 anni. Fanno eccezione alcune professioni del settore artigiano (ad esempio orafi o falegnami), per cui la durata può essere estesa fino a 5 anni.