Sommario
Quale impegno e associato al product backlog?
per il Product Backlog esso è il Product Goal. per lo Sprint Backlog esso è lo Sprint Goal. per l’Increment esso è la Definition of Done. Tali impegni esistono per rinforzare l’empirismo ed i valori di Scrum per lo Scrum Team e per i suoi stakeholder.
Che cosa significa che lo Scrum team e autogestito?
Si dice che il gruppo è autogestito in quanto ha la facoltà di decidere autonomamente quali strategie mettere in atto per completare il lavoro, piuttosto che essere diretto e organizzato da altri attori al di fuori del team.
Quale ruolo Scrum è responsabile della qualità?
Scrum è un modello del product management agile e prevede tre ruoli: oltre al vero e proprio team di sviluppo e al Product Owner, responsabile della qualità e delle funzionalità, c’è anche lo Scrum Master.
Chi ha la responsabilità di creare il Prioritized product backlog?
I membri dello Scrum Team hanno l’autorità e la responsabilità di stabilire i mezzi migliori per trasformare gli elementi del Prioritized Product Backlog in prodotti finiti, senza bisogno di coinvolgere alcuno stakeholder esterno al team.
Come creare un Product Backlog?
Per creare il Product Backlog (PB) è consigliabile procedere come segue: Scrivere un elenco di funzionalità che devono essere sviluppate per conseguire gli obiettivi del progetto. Descrivere quale sia il risultato desiderato per ogni funzionalità. Assegnare una priorità a ciascuna funzionalità in base al valore creato.
Quale ruolo viene identificato nel processo creare la vision del progetto?
Creare la vision del progetto. In questo processo viene analizzato il business case del progetto per creare un documento ufficiale che dichiara quale sia la vision (Project Vision Statement) che verrà seguita durante tutto il ciclo di vita del progetto.
Quali sono gli artefatti di Scrum?
Artefatti Scrum: Product Backlog, Sprint Backlog e Product Increment.