Sommario
Come si mettono le penne nel portapenne?
I “puristi” ti diranno che la penna deve stare in posizione rigorosamente verticale, con il cappuccio rivolto verso l’altro.
Come si conservano le penne stilografiche?
Come conservare la penna stilografica La miglior posizione è mantenere lo strumento in verticale con il pennino in su, mentre è meglio evitare di rivolgere il pennino verso il basso.
Come scrivere con una penna calligrafica?
Inizia con un tratto verso il basso.
- Per ottenere un tratto il più sottile possibile, muovi la penna in orizzontale da sinistra a destra.
- Muovi il braccio, invece del polso, per spostare la penna; così facendo manterrai la corretta angolazione e otterrai una scrittura scorrevole.
Come creare un porta matite?
Per realizzare un gruppo di portamatite davvero carino, prendi diversi rotoli e crea una base per ciascuno. Uniscine tre, quattro o cinque (in base a quanti portamatite desideri) disponendoli in fila oppure in cerchio; puoi anche tagliarne alcuni in modo che siano più corti e la struttura abbia differenti altezze.
Come tenere le penne?
In genere è meglio tenerle in verticale, punta in giù. Così facendo rischi che un po’ di inchiostro trafili nella punta, ma eviti il contrario, che è molto peggio. Tieni presente che i refill delle penne a sfera, soprattutto quelli in plastica, dopo una decina di anni tendono a seccarsi.
Come pulire penna stilografica a cartuccia?
Nel caso di incrostazioni di inchiostro si consiglia di lasciare il pennino in ammollo per una notte in una soluzione di acqua e aceto in un rapporto di 250 ml a 5 ml. L’aceto riesce a disgregare i grumi di inchiostro senza rovinare la stilografica.
Come si usa il pennino con inchiostro?
Far scrivere il pennino Impugnate la penna, poggiate il pennino bagnato di inchiostro sul foglio e fate un piccolo movimento laterale all’inizio di un tratto, per distribuire l’inchiostro dal taglio lungo il pennino, poi premete la penna per rilasciarlo uniformemente.
Cosa fare se la penna stilografica non scrive?
Quando la penna stilografica non scrive, la prima cosa da fare è procedere alla pulizia del pennino, da associare solitamente a ogni secondo cambio di cartuccia. Smontiamo la penna, svitando il corpo dallo stelo, facendo particolare attenzione alla cartuccia dell’inchiostro.