Sommario
Cosa rientra nella gestione organizzativa dell emergenza?
– prestare soccorso alle persone colpite; – circoscrivere e contenere l’evento (in modo da non coinvolgere impianti e/o strutture che a loro volta potrebbero, se interessati, diventare ulteriore fonte di pericolo) per limitare i danni e permettere la ripresa dell’attività produttiva al più presto”.
Quando è necessario che gli addetti alla gestione dell emergenza?
Secondo le leggi vigenti, è obbligatorio designare addetti incaricati di gestire le emergenze lavorative, quali per esempio gli incendi, le evacuazioni per le più diverse ragioni, le operazioni di salvataggio o di primo soccorso in presenza di infortuni e così via.
Quando sono necessari gli addetti antincendio?
Ogni azienda, perciò, in funzione della valutazione del rischio di incendio, deve mettere a disposizione degli addetti incaricati i dispositivi di protezione individuale (DPI) e le attrezzature necessarie.
Quanti devono essere gli addetti alla squadra di emergenza?
I componenti della squadra di emergenza non devono essere meno di due, a meno che si abbia un solo lavoratore. In ogni caso, il numero degli addetti varia in base alla tipologia di rischi presenti in azienda, ai turni di lavoro, ai soggetti presenti, alla tipologia di attività, ecc.
Quali sono le condizioni per cui un datore di lavoro non è tenuto alla redazione del Piano di emergenza aziendale?
3, comma 2, del presente Decreto, per i luoghi di lavoro ove sono occupati meno di 10 dipendenti, il datore di lavoro non è tenuto alla redazione del piano di emergenza, ferma restando l’adozione delle necessarie misure organizzative e gestionali da attuare in caso di incendio.
Come fare un piano di emergenza ed evacuazione?
Il piano di emergenza deve prevedere:
- le azioni da mettere in atto in caso di incendio;
- le procedure per effettuare l’evacuazione;
- le disposizioni per chiedere l’intervento dei Vigili del fuoco e per fornire le necessarie informazioni al loro arrivo;
- le misure per assistere le persone con bisogni speciali;
Cosa fa il lavoratore in caso di emergenza?
Dare istruzioni affinché i lavoratori, in caso di pericolo grave, immediato ed inevitabile, abbandonino il posto di lavoro o la zona pericolosa; Deve collaborare con il datore di lavoro e il servizio di prevenzione e protezione all’organizzazione del servizio di primo soccorso.
Chi è il responsabile del controllo interno aziendale?
Il Consiglio di Amministrazione ha la responsabilità del sistema di controllo interno, del quale fissa le linee di indirizzo e verifica periodicamente l’adeguatezza e l’effettivo funzionamento, assicurandosi che i principali rischi siano identificati e gestiti in modo adeguato.