Sommario
Come sfiduciare le RSU?
può rivolgersi all’ufficio vertenze del sindacato al quale aderisce e chiedere di verificare la correttezza dell’operato del datore di lavoro; può rivolgersi, per la medesima finalità, ad un consulente del lavoro oppure ad un avvocato esperto in diritto del lavoro.
Cosa possono fare le RSU?
Quale ruolo svolge La RSU, dunque, tutela i lavoratori collettivamente, controllando l’applicazione del contratto o trasformando in una vertenza un particolare problema.
Che cosa sono le RSU?
Cosa è la RSU RSU vuol dire Rappresentanza Sindacale Unitaria. E’ un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato ed è costituito da non meno di tre persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato.
Chi sono le RSU nella scuola?
L’RSU, nata con l’intesa-quadro del 1991, è l’organismo di rappresentanza sindacale dei lavoratori nei luoghi di lavoro. Nella scuola si iniziò a parlare di RSU con il rinnovo del contratto 1998/2001 che introdusse la possibilità di stipulare il contratto integrativo di istituto con la presenza delle RSU.
Come funziona il sindacato?
Come funziona il sindacato? Dal punto di vista giuridico, il sindacato è qualificato come un’associazione non riconosciuta. Conseguentemente, ai sindacati si applicano le norme previste per questi enti collettivi dal codice civile o dalle leggi dello Stato. In particolare, occorre specificare che:
Come iscriversi al sindacato?
Come iscriversi al sindacato? Le modalità di iscrizione sono differenti a seconda dell’organizzazione prescelta. Nella generalità dei casi, è sufficiente compilare dei moduli online, presso il sito del sindacato, e recarsi successivamente nella sede territoriale per perfezionare l’iscrizione.
Qual è la libertà di costituire un’organizzazione sindacale?
La Costituzione italiana garantisce, con l’articolo 39, la libertà di costituire sindacati affermando che “l’organizzazione sindacale è libera”.
Quali sono le norme per il sindacato?
Dal punto di vista giuridico, il sindacato è qualificato come un’associazione non riconosciuta. Conseguentemente, ai sindacati si applicano le norme previste per questi enti collettivi dal codice civile o dalle leggi dello Stato.