Sommario
Quali sono le cause dell’autismo?
Le cause dell’autismo sono ancora oggetto di indagine. Si ritiene oggi che non si possa identificare una singola causa per tutte le diverse forme di autismo. Vi è una forte evidenza che gli autismi possano essere causati da una varietà di fattori fisici, che influenzano lo sviluppo del cervello.
Quali sono le prime manifestazioni dell’autismo?
In genere, le prime manifestazioni dell’autismo compaiono in tenera età o durante la prima fanciullezza. La diagnosi richiede il coinvolgimento di un team di professionisti e prevede diversi test ed esami valutativi. Attualmente, l’autismo è una condizione incurabile.
Quali sono i comportamenti anomali di un bambino autistico?
Tra i classici comportamenti anomali di un bambino autistico, rientrano: Eseguire movimenti ripetitivi, come per esempio dondolarsi avanti e indietro o sbattere le mani. Utilizzare i giocattoli in modi diversi, rispetto ai loro veri scopi.
Qual è stata la scoperta dell’autismo?
La scoperta dell’autismo è relativamente recente. Negli anni ‘30 del secolo scorso Leo Kanner e Hans Asperger descrivono per la prima volta questo disturbo, fino a quel momento confuso con altre malattie mentali, tanto che gli sfortunati bambini che ne erano affetti finivano nei manicomi, dove trascorrevano una vita di sofferenza e di abbandono.
Oltre alle cause genetiche, molti ricercatori ritengono che tra le cause dell’Autismo vi siano anche i fattori ambientali. Questa ipotesi trova ad esempio sostegno nell’osservazione, riportata sopra, che nel 20 % ca. dei gemelli monozigotici (stesso patrimonio genetico) l’Autismo è presente in uno solo dei due gemelli.
Quali sono i disturbi dello spettro autistico?
I fattori genetici sono le cause più significative dei disturbi dello spettro autistico. Studi recenti hanno evidenziato che, in casi particolari e con una definizione ristretta di autismo, i gemelli avrebbero un’ereditabilità del disturbo di oltre il 90%. Molti gemelli non-autistici hanno problemi nel linguaggio o nella socializzazione.
Qual è il rischio dell’autismo?
Piombo. Il saturnismo (eccesso di piombo nel sangue) è stato proposto come uno dei possibili fattori di rischio dell’autismo, poiché si è notato che i livelli di piombo presenti nel sangue dei bambini autistici sarebbero più alti del normale.
Come si può prevenire l’autismo?
L’autismo è stato anche associato ad alcuni agenti dannosi che agiscono durante le prime otto settimane a partire dal concepimento, sebbene questi casi siano rari. L’età dei genitori. Il rischio che un bambino sviluppi la sindrome autistica è associato all’età della madre e del padre al momento della nascita.