Sommario
Quando si può usufruire delle festività soppresse?
In alternativa i permessi per ex festività possono comunque essere utilizzati, ma non oltre il 30 giugno dell’anno successivo a quello di scadenza (per il 2021 entro il 30 giugno 2022).
Come si maturano festività soppresse?
1.4 Come avviene la maturazione delle ferie e delle festività soppresse nel corso dell’ anno? Il dipendente che ha un’articolazione dell’orario di lavoro su cinque giorni (settimana corta) matura 2,66 giorni di ferie al mese pari a 32/12simi (ivi compresi i giorni di festività soppresse).
Quanti giorni di ferie si possono rinviare all’anno successivo?
È possibile, in sostanza, rinviare due settimane di ferie maturate ai 18 mesi successivi la conclusione dell’anno di maturazione.
Quante sono le festività soppresse nel 2021?
I contratti collettivi di solito compensano la mancata fruizione delle 4 festività soppresse con permessi retribuiti di 32 ore.
Quali sono i giorni di ex festività?
Stefano, Capodanno, Epifania, Pasqua, Pasquetta, Ferragosto e Ognissanti il 1° novembre durante le quali ai lavoratori spetta il diritto ad astenersi dall’attività lavorativa.
Come si calcolano le ferie infermiere?
In caso di distribuzione dell’orario settimanale di lavoro su cinque giorni, in cui il sabato è considerato non lavorativo, la durata delle ferie è di 28 giorni lavorativi. Per i dipendenti che invece hanno un’articolazione oraria su sei giorni, la durata delle ferie è di 32 giorni lavorativi.
Quali sono le festività soppresse 2022?
Nello specifico corrispondono alle giornate ex festive del 19 marzo (San Giuseppe), 13 maggio (Ascensione), 3 giugno (Corpus Domini), 29 giugno (SS. Pietro e Paolo) e 4 novembre (Festa dell’Unità Nazionale).
Quali sono le festività soppresse 2021?
Le festività soppresse sono:
- 19 marzo (San Giuseppe)
- il 39° giorno dopo la domenica di Pasqua (Ascensione)
- data variabile (Corpus Domini)
- 29 giugno 2021 (San Pietro e Paolo)
- 4 novembre (Festa dell’Unità Nazionale, spostata alla prima domenica del mese)
Quando scadono le ferie dell’anno precedente?
Quando scadono le ferie? Nel caso in cui sia il lavoratore a rifiutarsi di fruire delle assenze, la possibilità di fruire delle ferie termina con la fine del periodo di riferimento, quindi entro i 18 mesi dall’anno di maturazione o entro il diverso termine stabilito dalla contrattazione.
Cosa succede se non utilizzo le ferie?
Le ferie residue non si perdono, quindi restano ancora a disposizione del dipendente. Le ferie non godute spettano ancora al lavoratore che pur non avendole smaltite potrà ottenere un’indennità sostitutiva con la cessazione del rapporto di lavoro.