Sommario
Quale enti si occupa della tutela dei lavoratori disabili?
La Legge 104 del 1992 tutela i portatori di handicap (lo stato di handicap è accertato da una commissione medica dell’Asl) e i loro familiari (in particolare, il familiare che si prende cura, in via prevalente, del disabile).
Chi tutela gli invalidi civili?
L’INPS riconosce un’indennità di accompagnamento ai soggetti mutilati o invalidi totali per i quali è stata accertata l’impossibilità di deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore oppure l’incapacità di compiere gli atti quotidiani della vita.
Cosa si intende per quota di riserva disabili?
Ma cosa vuol dire quota di riserva disabili? Si tratta di una previsione di legge in base alla quale le aziende, sulla base del numero dei dipendenti addetti, sono obbligate a destinare una quota della forza lavoro ai disabili e ad altre categorie di soggetti a rischio di esclusione dal mercato del lavoro.
Quali sono le agevolazioni per il lavoratore disabile?
Il lavoratore disabile a cui viene riconosciuta una riduzione della capacità lavorativa di almeno 2/3 ha diritto all’assegno ordinario di invalidità se ha cinque anni di contributi versati di cui tre nell’ultimo quinquennio. Il calcolo viene fatto come per la pensione. Lavoratore disabile: le agevolazioni per le aziende
Quali sono le norme per il diritto al lavoro dei disabili?
Le norme per il diritto al lavoro dei disabili prevedono che le aziende che occupano 15 o più dipendenti sono obbligati ad assumere dei lavoratori disabili inclusi in un determinato elenco (quota di riserva). Ai fini del computo dei lavoratori è prevista una specifica normativa e delle esclusioni dal conteggio. Vediamo nel dettaglio.
Qual è il contributo per una disabilità intellettiva e psichica?
Se il lavoratore ha una disabilità intellettiva e psichica con un’invalidità di almeno il 46%, il contributo è del 70% per 60 mesi, purché si tratti sempre di un’assunzione a tempo indeterminato oppure a tempo determinato per almeno 12 mesi.
Cosa è il prospetto informativo disabili?
Prospetto informativo disabili. I l Prospetto Informativo è una dichiarazione in cui i datori di lavoro indicano la propria situazione occupazionale rispetto agli obblighi di assunzione di personale disabile e/o appartenente alle altre categorie protette e i posti di lavoro con relative mansioni disponibili,