Sommario
- 1 Cosa si intende per dilemma etico?
- 2 Cosa sono i mandati dell’assistente sociale?
- 3 Quali sono i fattori di vulnerabilità dei minori stranieri non accompagnati?
- 4 Quali sono gli obiettivi della Fondazione nazionale degli assistenti sociali?
- 5 Quali sono i diritti dei minori stranieri legge n 47 del 7 maggio 2017?
- 6 Cosa prevede l’art 5 della legge 47 2017?
Cosa si intende per dilemma etico?
Il “dilemma etico” tratta di una questione etica che connota l’attività professionale dell’Iscritto in relazione a uno o più portatori di interessi (cliente, manager, azienda, pubblica amministrazione, comunità …).
Il professionista assistente sociale risponde a un triplo mandato: sociale, istituzionale, professionale. 3 Mandato sociale: rappresenta le indicazioni di ciò di cui la comunità necessita e ciò che richiede attraverso la domanda (sociale)esplicita o implicita recepita dal sistema normativo.
Che cos’è il mandato istituzionale?
In via preliminare e con ottica di carattere generale, giova ricordare che il mandato istituzionale identifica il complesso delle funzioni che un professionista è tenuto a svolgere sulla base della normativa generale e specifica che informa l’organizzazione alla quale appartiene ed alla quale deve rispondere del suo …
Quali sono i fattori di vulnerabilità dei minori stranieri non accompagnati?
Questi rappresentano una categoria che può essere considerata, per alcuni aspetti, particolarmente vulnerabile. Possono subire, infatti, abusi e violenze sia prima che durante il viaggio o il tragitto migratorio e possono essere vittime di forme di sfruttamento lavorativo o sessuale nei contesti di arrivo.
La Fondazione si pone l’obiettivo di svolgere attività di studio e di ricerca scientifica, istituire corsi di aggiornamento, di specializzazione e di preparazione all’esercizio della professione di assistente sociale, anche con convenzioni con Università ed enti pubblici e privati; promuovere e realizzare iniziative …
Quali sono i diritti dei minori stranieri non accompagnati Secondo la legge numero 47 del 7 maggio 2017 Disposizioni in materia di protezione dei MSNA?
Con finalità di semplificazione, la legge n. 47/2017 (art. 10) prevede che i minori stranieri non accompagnati possano ricevere, quando la legge dispone il divieto di respingimento o di espulsione, due tipi di permesso di soggiorno: il permesso per minore età e il permesso per motivi familiari.
Quali sono i diritti dei minori stranieri legge n 47 del 7 maggio 2017?
Cosa prevede l’art 5 della legge 47 2017?
Art. 5 Identificazione dei minori stranieri non accompagnati 1. Dopo l’articolo 19 del decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 19-bis (Identificazione dei minori stranieri non accompagnati).