Sommario
Come si usa il cardamomo nel caffè?
Dobbiamo dotarci di semi di cardamomo verde, dai 3 ai 5. Possiamo pestarli in un mortaio e aggiungerli al quantitativo di miscela di caffè in polvere da posizionare nel filtro della moka, e preparare il caffè come sempre.
Cosa cura il cardamomo?
Ricco di sali minerali, vitamine e oli essenziali, il cardamomo è una spezia dalle spiccate proprietà antisettiche e digestive. Il cineolo presente nell’olio essenziale della pianta apporta proprietà antisettiche utili in caso di raffreddore, tosse ma anche carie e infezioni gengivali.
A cosa servono i semi di cardamomo?
Può essere utile per insaporire verdure, carne, pesce, torte o biscotti. Per sfruttare le sue proprietà digestive, si possono preparare degli infusi, tisane o tè al cardamomo, lasciando riposare un cucchiaino di semi di cardamomo in una tazza di acqua bollente per 5-10 minuti.
A cosa serve il cardamomo verde?
Le proprietà del cardamomo sono diverse. Tra i suoi benefici ci sono sicuramente la capacità di aiutare la digestione, curare il mal di stomaco e lenire i problemi intestinali. Questa spezia è utilizzata anche per trattare problemi alle vie urinarie ed infezioni respiratorie quali tosse, influenza e raffreddore.
Come si fa il tè al cardamomo?
- Versare l’acqua in un pentolino, incidere le bacche di cardamomo e aggiungerle all’acqua.
- Accendere il fuoco, abbassare la fiamma e lasciate sobbollire per 5 minuti.
- Spegnete il fuoco e fate riposare il tutto per 10 minuti.
- Versare il cucchiaino di tè nell’acqua e lasciate in infusione per 5 minuti.
Come fare il caffè aromatizzato?
Basterà mescolare un mezzo cucchiaino (la cannella ha un sapore molto forte) alla vostra miscela di caffè e preparare la bevanda direttamente nella moka. Potete provare anche ad aromatizzare il caffè solubile, aggiungendo un pizzico di cannella direttamente nella tazza e versando acqua bollente a piacere.
Che frutto è il cardamomo?
Il Cardamomo è il frutto della pianta Elettaria Cardamomum. I frutti del cardamomo sono piccoli baccelli ovali (capsule) di circa 1 cm di lunghezza, di colore verde pallido. Sono costituiti da tre alveoli interni che contengono dei piccoli semini neri.
Come viene usato il cardamomo?
Il cardamomo è una spezia molto versatile dal profumo intenso e dal gusto fresco e pungente, può essere impiegato infatti per piatti salati, dolci e in varie bevande. Ad esempio si usa per condire il riso, per aromatizzare il tè ed insaporire dolci, in Cina inoltre viene usato per condire piatti di carne arrosto.
A cosa fa bene la noce moscata?
PROPRIETÀ BENEFICHE DELLA NOCE MOSCATA La noce moscata disintossica il corpo, in particolar modo i reni e il fegato, perché aiuta a smaltire velocemente le tossine; dissolve anche i calcoli renali. Essendo ricca di potassio, la noce moscata riduce la pressione sanguigna e fa bene al sistema cardiovascolare.
Che cosa sono le bacche di cardamomo?
✅ Le bacche di cardamomo, frutto della pianta Elettaria Cardamomum, sono un prezioso alleato per la bellezza nonché un ingrediente versatile in cucina. Dopo il pepe e lo zafferano il cardamomo è la spezia più diffusa, ingrediente principale del curry insieme al curcuma e allo zenzero.
Come usare il cardamomo per dimagrire?
Prepararlo non è difficile, basta far bollire per 5 minuti un cucchiaio di semi di cardamomo messi in un filtro per il tè in foglie, si tolgono poi i semi e si beve l’infuso, volendo si può dolcificare la bevanda con un poco di miele.
Come preparare un infuso di cardamomo?
Mettete in mezzo litro d’acqua un cucchiaino di baccelli di cardamomo, schiacciati con un coltello in modo da aprirli leggermente, con due-tre fettine di zenzero fresco e portate ad ebolizione. Non appena l’acqua bolle, aggiungete anche una stecca di cannella e un pizzico di pepe nero e fate andare per 5 minuti.
https://www.youtube.com/watch?v=DWmkf3-4Ttc