Sommario
Qual è il nome ufficiale della Repubblica di Guinea?
Dati amministrativi Nome completo Repubblica di Guinea Nome ufficiale République de Guinée Lingue ufficiali: francese: Capitale: Conakry (3.667.864 ab. / 2017
Quale sarà il nuovo ministro della Guinea?
Sull’orlo di una guerra civile e in crisi politica, la Guinea vede ormai sempre più prossima la possibilità di un radicale cambiamento politico. Il contestato presidente Lansana Conté ha nominato nel febbraio 2007 come nuovo primo ministro Eugene Camara, suo stretto collaboratore. Tale decisione è stata avversata duramente dall’opposizione.
Come si estende la Guinea?
Morfologia. La Guinea si estende su un’area di 245.857 chilometri quadrati, poco più grande di quella del Regno Unito. Il paese si trova nella regione dell’Africa occidentale, poco più a sud della fascia del Sahel.
Qual è la lingua ufficiale della Guinea?
La lingua ufficiale è il francese, ma sono largamente diffuse le lingue locali, appartenenti alle diverse etnie che abitano il territorio; fula, maninka, susu, guerze sono gli idiomi locali tra i più parlati. Modesta la diffusione dell’arabo, però favorita dal forte seguito che l’islam ha in Guinea.
Quali sono i confini della Guinea-Bissau?
Continente: Africa: Confini Guinea-Bissau La Guinea è amministrativamente Gambia · Ghana · Gibuti · Guinea · Guinea-Bissau · Guinea Equatoriale
Quali sono i centri urbani maggiori della Guinea?
La Guinea è suddivisa a livello amministrativo in 8 regioni, con una di queste che corrisponde al distretto della capitale Conakry (1.800.000 ab.), la sola grande città di questo Paese, che ha un tasso di urbanizzazione del 37%, abbastanza basso; N’Zérékoré (195.000 ab.) e Kankan (191.000 ab.) gli altri due centri urbani maggiori.
Quando la Guinea divenne una colonia francese?
Nel 1890 la Guinea divenne una colonia francese e proprio i francesi fondarono la capitale, Conakry, sull’isola Tombo. In realtà i francesi erano penetrati nel territorio già in precedenza, ottenendo nel 1880 il protettorato sulla regione del Futa Jalon. Nel 1895 la Guinea fu incorporata nell’Africa Occidentale Francese.
Quali sono i gruppi etnici in Guinea?
In Guinea la popolazione comprende oltre 24 gruppi etnici. I più diffusi sono i fula, che formano il 40% della popolazione e abitano soprattutto nella regione montuosa del Futa Jalon. Il secondo gruppo è quello dei mandinka, noto anche come mandinko: costituiscono il 30% degli abitanti del territorio.
Quando la Guinea-Bissau fu governata?
La Guinea-Bissau fu poi governata da un consiglio rivoluzionario sino al 1984. Nel 1994 si tennero le prime elezioni multi-partitiche. Nel 1998 una sollevazione dell’esercito portò alla caduta del presidente Vieira: la Guinea Bissau precipitò così nella guerra civile. Nel 2000 Kumba Ialá fu eletto presidente.
Quali sono le origini della Papua Nuova Guinea?
Gli storici ritengono che 50 000 anni fa la Papua Nuova Guinea fosse abitata da popolazioni asiatiche protoindonesiane, affini a quelle poi insediatesi nella Micronesia; gli attuali Papua sono, piuttosto, parenti genetici degli Australidi e dei Melanesiani, forse comunque imparentati con le etnie dravidiche dell’India.
Quando la Guinea fu incorporata nell’ Africa occidentale?
Nel 1895 la Guinea fu incorporata nell’ Africa Occidentale Francese . In seguito al referendum promosso da Charles De Gaulle, la Guinea votò per la sua piena indipendenza il 28 settembre 1958. Il paese divenne ufficialmente indipendente il 2 ottobre dello stesso anno: il periodo coloniale si era quindi concluso.