Sommario
Quali sono i diritti amministrativi?
Il diritto amministrativo è un ramo del diritto pubblico le cui norme regolano l’organizzazione della pubblica amministrazione, le attività di perseguimento degli interessi pubblici e i rapporti tra le varie manifestazioni del potere pubblico e i cittadini.
Quali sono gli atti di diritto pubblico?
L’attività di diritto pubblico della pubblica amministrazione si manifesta essenzialmente mediante l’adozione di provvedimenti amministrativi. Questi sono gli atti con cui la pubblica amministrazione modifica la situazione giuridica dei privati in modo unilaterale e in relazione a casi concreti.
Quali sono i diritti della società di persone?
Nelle società di persone (S.n.c., S.s. e S.a.s.) la legge ricollega la qualità di socio determinati diritti, che vengono tradizionalmente suddivisi in due categorie: diritti patrimoniali e diritti amministrativi Diritti Patrimoniali Diritti Amministrativi.
Quali sono i diritti dei cittadini?
Quali sono i diritti dei cittadini? La Costituzione italiana apre ribadendo un principio sacrosanto: cioè che la Repubblica riconosce a tutti i cittadini i diritti inviolabili, si impegna a promuoverli, promuovendo quindi anche lo sviluppo della persona, come individuo e come membro della collettività. I diritti civili
Quali sono le quote di partecipazione?
Le quote di partecipazione: in generale. Le quote di partecipazione sono la misura del capitale conferito da ciascun socio nella società. Ogni società ha un suo patrimonio, che giuridicamente è staccato da quello del socio; ma il patrimonio è un concetto abbastanza evanescente, che si misura in termini economici e spesso secondo le regole
Quali sono i diritti e gli obblighi dei soci?
Società di persone, diritti ed obblighi dei soci. Il diritto agli utili, al quale fa da contrappeso la partecipazione alle perdite. Il diritto alla liquidazione della propria quota nel caso di scioglimento del rapporto limitatamente al singolo socio (art. 2289 c.c.).