Come si chiamava prima la Repubblica ceca?
Cecoslovacchia (ceco Česká a Slovenská Federativni) Stato federale dell’Europa centrale (127.900 km2), esistito dal 1918 al 1992, confinante con Germania, Austria, Ungheria, Ucraina e Polonia. Dal 1° gennaio 1993 si è diviso in due unità politiche sovrane e indipendenti, la Repubblica Ceca (➔ Ceca, Repubblica) e la …
Quando è nata la Repubblica ceca?
1 gennaio 1993Cechia / Anno di fondazione
Che cosa accadde nel 1992 in Cecoslovacchia?
Nel 1992, dopo un lungo periodo di discussioni, il parlamento federale decise di suddividere il paese tra la Repubblica Ceca e la Slovacchia e la Cecoslovacchia cessò così di esistere il 1º gennaio 1993, dando luogo alla dissoluzione della Cecoslovacchia.
Qual è il nome ufficiale della Repubblica Ceca?
Dati amministrativi Nome completo Repubblica Ceca Nome ufficiale Česká republika Česko Lingue ufficiali: Ceco: Capitale: Praga (1.259.079 ab. / 2015)
Quali sono le etnie della Repubblica Ceca?
Etnie. Gli abitanti della Repubblica Ceca sono suddivisi in due gruppi etnici, che provengono dal medesimo ceppo slavo: i boemi, che rappresentano la maggioranza della popolazione, e i moravi, che rappresentano poco più del 30% e abitano nell’omonima
Quali sono le città più popolari in Ceca?
Altre città sono Brno (405.000 abitanti) rilevante centro industriale e istituzionale della Moravia, Ostrava (295.000 abitanti) capoluogo della Slesia Ceca, sede di importanti complessi metallurgici, meccanici e chimici e Plzeň (170.000 abitanti), sede di complessi meccanici e famosa per la sua birra Pilsner.
Chi fu il primo presidente della Repubblica?
Il primo presidente della Repubblica fu Enrico De Nicola, che fu nominato capo provvisorio dello Stato nel 1946 dall’ Assemblea Costituente e che con l’entrata in vigore della Costituzione assunse il titolo e le funzioni di presidente, mentre il primo presidente eletto secondo il dettato della Costituzione fu Luigi Einaudi.