Sommario
Ad Atene i cittadini erano tutti maschi, adulti e liberi e potevano accedere alle cariche istituzionali; mentre a Sparta i cittadini erano solo i maschi figli di cittadini, tutti soldati e impegnati nell’allenamento militare.
Come era organizzata la polis di Atene?
Ogni polis era organizzata autonomamente, secondo le proprie leggi e le proprie tradizioni. Vi furono esempi di poleis dal regime politico democratico, come Atene, e oligarchico, come Sparta. L’indipendenza e la mancata unità delle polis furono le cause principali della loro caduta.
Durante il governo aristocratico, la popolazione ateniese era divisa in tre classi sociali:
- gli Eupàtridi;
- i Geòmeri;
- i Demiurgi.
Quale classe sociale deteneva il potere a Sparta?
Il vero potere era in mano alla Gherusia, il consiglio degli anziani, formato da 28 capofamiglia, più i due re. Il consiglio controllava l’operato dei re. I membri del consiglio, i ghèrontes, erano eletti a vita dall’Apella,l’assemblea degli spartiati che avevano compiuto i 30 anni.
Come era costruita la polis?
La polis era formata da tre zone: l’acropoli; l’agorà; la chora.
Quali erano le classi sociali ad Atene?
Le classi sociali ad Atene Struttura della società ateniese durante il governo aristocratico : Quali erano le classi sociali ad Atene durante il governo aristocratico? Durante il governo aristocratico, la popolazione ateniese era divisa in tre classi
Qual è il periodo di Atene antica?
Atene antica, periodo aristocratico Nel corso del VII secolo a.C. Atene è governata da un magistrato unico, chiamato basiléus, che detiene l’esercizio totale della sovranità.
Quando fu fondata Atene?
Atene fu fondata nel III millennio a.C. e ci fu probabilmente un piccolo centro miceneo, concentrato solo sull’attuale collina dell’Acropoli. La città riuscì in qualche modo a sfuggire alle invasioni doriche e durante il cosiddetto medioevo ellenico iniziò a svilupparsi.
Cosa fu la polis di Atene?
La polis di Atene fu nell’antichità uno dei maggiori centri dell’antica Grecia e dell’area mediterranea, lasciando una traccia profonda nella storia culturale e politica dell’Europa e del mondo occidentale. Atene fu una città-stato, la prima nella storia dell’umanit
https://www.youtube.com/watch?v=DdiE-W6CtHI