Sommario
Chi si occupa della contraffazione?
La Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGTPI – UIBM) è l’autorità nazionale responsabile della formulazione delle politiche di prevenzione e contrasto del fenomeno contraffattivo a tutela dei diritti di Proprietà Industriale.
Cos’è la violazione della proprietà intellettuale?
Violazione del diritto di proprietà intellettuale Contraffazione: con questo termine si intende la fabbricazione di merci contraffatte ossia di repliche di un prodotto originale, aventi un marchio identico a quello del prodotto originale.
Quanto vale il mercato della contraffazione?
La contraffazione del made in Italy è un business globale da 32 miliardi.
Qual è la conseguenza più grave della contraffazione?
La contraffazione e la pirateria possono produrre effetti socio-economici generali, comprendendo quelli: 1) sul commercio; 2) sugli investimenti diretti dall’estero (IDE); 3) sull’ innovazione e la crescita; 4) sull’occupazione; 5) sull’ambiente; e 6) sull’attività criminale.
Come combattere la contraffazione?
Le principali strategie per combattere la contraffazione online
- Raggiungere una visibilità globale.
- Monitorare i canali di promozione.
- Intraprendere azioni proattive.
- Combattere la contraffazione online in modo olistico.
- Utilizzare l’intelligence online per ottenere informazioni sulle misure di difesa offline.
Quanto costa al nostro paese la produzione e il commercio abusivo di vestiario falso?
Il mercato del falso infligge gravi perdite al Made in Italy, sia in termini di occupazione, come rivelava una indagine dell’aprile 2019, che di mancati introiti. In particolare la contraffazione costa all’Italia 10,5 miliardi di euro l’anno, un sesto del totale delle perdite in Europa.
Cosa si intende per contraffazione?
Nel linguaggio comune con il termine contraffazione si fa riferimento ad una molteplicità di atti diretti a produrre e commercializzare prodotti che recano illecitamente un marchio identico ad un marchio registrato oppure la riproduzione – anch’essa illecita – di beni tutelati dal diritto d’autore, meglio nota come …
Cosa provoca la contraffazione?
Danni all’occupazione La Contraffazione causa perdita di posti di lavoro “legali”. E’ stato calcolato che, all’interno della Comunità Europea, la Contraffazione causa la perdita annua di 200.000 posti di lavoro nel settore regolare dell’economia.