Sommario
Quali sono gli elementi della responsabilità extracontrattuale della PA?
Sono elementi della responsabilità extracontrattuale della P.A. una condotta attiva o omissiva, l’antigiuridicità di tale condotta, la colpevolezza dell’agente, l’evento dannoso, il nesso di causalità tra condotta ed evento.
Come si definisce la responsabilità nei confronti della pubblica amministrazione?
La responsabilità della P.A. si basa sugli stessi principi di diritto privato (art. 2043). Gli elementi della responsabilità sono la condotta attiva o omissiva l’antigiuridicità della condotta la colpevolezza di chi agisce, l’evento dannoso e il nesso di causalità tra la condotta e l’evento.
Cosa si intende per responsabilità civile verso la PA?
La responsabilità civile verso la P.A. deriva da attività colpose o dolose dell’impiegato che arrechino un danno patrimoniale alla P.A.: è una responsabilità contrattuale derivante dal mancato adempimento di obblighi e doveri che l’impiegato ha nei confronti dello Stato.
Quando si configura la responsabilità amministrativa?
Qualora la lesione sia inferta da un pubblico dipendente attraverso una condotta illecita, dolosa o gravemente colposa, posta in essere in situazioni legate da occasionalità necessaria con i compiti di servizio, si genera una responsabilità amministrativa, nella specie del danno all’immagine.
Che tipo di responsabilita civile e configurabile in capo alla pubblica amministrazione?
Ogni atto illecito o illegittimo, ovvero lesivo, che venga posto in essere dalla amministrazione, proviene dall’attività dei propri funzionari. L’art. 28[3] della Costituzione, ha previsto espressamente infatti, una responsabilità di tipo diretta in relazione al pubblico funzionario.
Che cosa si intende per trasparenza?
Trasparenza è un’estensione metaforica del significato della parola “trasparente” (“poter vedere attraverso le cose”) applicato nel settore delle attività di natura sociale e pubblica: esso implica apertura, comunicazione e responsabilità. la trasparenza si oppone al concetto di privacy.