Sommario
Chi redige bilancio di previsione?
Il bilancio di previsione è un documento di pianificazione economica e di programmazione politica che viene approvato annualmente dal Consiglio comunale su proposta della Giunta.
Chi elabora il bilancio di previsione triennale?
Ragioneria Generale dello Stato – Ministero dell Economia e delle Finanze – Bilancio di Previsione.
Quale organo dell’amministrazione comunale rispettivamente predispone e approva lo schema del bilancio annuale di previsione?
Il consiglio comunale provvede all’approvazione del bilancio annuale di previsione e dei suoi allegati di norma entro il 30 novembre ovvero entro altro termine stabilito con l’accordo previsto dall’art.
Chi redige il bilancio in azienda?
“Gli amministratori devono redigere il bilancio di esercizio, costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal rendiconto finanziario e dalla nota integrativa”.
Chi redige il bilancio in un’azienda?
Il bilancio di esercizio viene redatto dagli amministratori della società ed è un adempimento tipico delle società di capitali. Il documento viene depositato (in via telematica) presso l’ufficio del registro delle imprese (art. 2435 c.c.).
Chi predispone il bilancio dello Stato e chi lo approva?
Il Bilancio dello Stato è un documento contabile, approvato ogni anno dal Parlamento, che autorizza le spese e la riscossione delle entrate, necessarie ad attuare le scelte politiche del Governo.
Chi approva il bilancio dello Stato italiano?
Qual è il bilancio dello Stato?
Il bilancio dello Stato o bilancio pubblico, è un documento di contabilità di Stato che indica le entrate È redatto in termini di competenza e di cassa.
Quali sono le funzioni del bilancio?
Il bilancio ha diverse funzioni: contabile, di garanzia, politica, giuridica ed economica. Funzione contabile. La prima funzione è quella di un documento contabile che permette di conoscere la situazione contabile dell’ente e di regolarne l’attività futura.
Come avviene l’approvazione del bilancio?
L’approvazione del bilancio diventa un atto giuridico di autorizzazione, senza o contro il quale gli organi del potere esecutivo non possono gestire la spesa pubblica né riscuotere le entrate. Gli stanziamenti del bilancio segnano giuridicamente il limite entro cui deve svolgersi la gestione amministrativa: