Sommario
Che compito hanno i consiglieri?
I consiglieri non hanno, infatti, alcun potere decisionale ma hanno un potere consultivo: possono, infatti, esprimere pareri e opinioni che non sono vincolanti, per cui l’amministratore di condominio può o meno seguire le loro opinioni.
Quali sono le funzioni di un consigliere in un condominio?
I consiglieri condominiali fanno da tramite tra l’ Amministratore di condominio e i condomini. Sono garanti della esecuzione delle decisioni assembleari. Assume un ruolo di primaria importanza soprattutto in quelle realtà di grandi dimensioni dove diventa difficile avere un rapporto diretto con l’Amministratore.
Cosa fanno i consiglieri di condominio?
I consiglieri sono dei tramiti tra condomini e amministratore, con la funzione di garanti che la gestione del condominio avvenga nel rispetto delle regole e delle decisioni prese in sede di assemblea. Il consigliere di condominio può essere allora una risorsa su cui ciascun condomino può contare.
Chi elegge i consiglieri condominiali?
La nomina dei consiglieri viene fatta dall’assemblea. La legge non dice quali sono i quorum per la nomina dei consiglieri; si può ritenere pertanto che sia sufficiente la maggioranza dei presenti.
Quanti consiglieri per un condominio?
Il numero dei componenti del consiglio e condominio consiglieri è stabilito dall’assemblea, ma in caso di condomini con almeno 12 unità immobiliari, secondo l’espresso dettato legislativo, non può essere inferiore a 3.
Qual è il ruolo del consigliere comunale?
Ne consegue che il ruolo del Consigliere comunale è un ruolo primario all’interno della gestione dell’ente e vi è una responsabilità assunta, il giorno del voto, nei confronti dell’elettore che non è semplicemente quella di alzare la mano in segno di approvazione o di urlare per opporsi in segno di contrarietà.
Qual è il gettone di presenza del consigliere comunale?
Il consigliere comunale riceve un “gettone di presenza” per ogni seduta a cui partecipa, quindi, risulta molto difficile stabilire a priori quale sia la sua retribuzione. Inoltre, il valore del gettone di presenza varia da Regione in Regione. Facciamo degli esempi.
Quali sono i consiglieri comunali?
I consiglieri comunali sono membri dell’organo collegiale del Comune – il Consiglio comunale – restano in carica per 5 anni e hanno molteplici funzioni: dall’approvazione del bilancio alle gestione delle infrastrutture. Qui compiti e stipendio.
Quali sono i compiti del consiglio comunale?
Quali sono i compiti del Consiglio comunale? Innanzitutto il Consiglio approva il bilancio annuale e previsionale e il rendiconto di gestione del comune. Molto importanti sono anche le competenze sul piano urbanistico (piano regolatore, piani attuativi di regolamenti edilizi, concessioni edilizie) e sulla manutenzione di strade, piazze e giardini.